Magnum lancia limited edition Pink&Black con digital, tv e ooh. Melissa Satta è l’ambassador. Budget 2015 oltre i 5 milioni

Cornetto torna in tv con un nuovo brano di Cesare Cremonini

Dopo aver esplorato il mondo del cinema e della moda, quest’anno Magnum abbraccia il tema del lifestyle. «Ovvero la vita di tutti i giorni – spiega Giorgio Nicolai, direttore marketing di Algida Italia – declinata in più ambiti, dal fashion, al cinema, al food e che invita tutti i ‘pleasure seekers’ a raccontare e condividere le proprie esperienze, nei propri canali social e a condividerli nella piattaforma web, che sarà l’aggregatore di tutti questi contenuti e degli stati d’animo dal colore Pink & Black».

Giorgio Nicolai, direttore marketing di Algida Italia
Giorgio Nicolai, direttore marketing di Algida Italia

melissaSi chiamano infatti Pink e Black le due novità di prodotto del brand per il 2015, il primo al gusto di lampone e il secondo al caffè e cioccolato. La limited edition sarà disponibile nei bar e nei 5 Magnum Pleasure Store: Milano, Roma, Napoli, Venezia e Firenze (prossima apertura).

La scelta dei due colori nasce da una ricerca di DataInsight, il team di consulenza strategica di Havas Media Group, che ha individuato proprio nel rosa e nel nero le due anime che rispecchiano i lati diversi della personalità delle persone.

E proprio per celebrare queste “due anime”,  il brand ha preparato un calendario di eventi e iniziative, con Melissa Satta (nella foto) come ambassador delle attività editoriali sul web e sui social media, che ha il fulcro nella piattaforma http://pinkandblack.mymagnum.com/it-it/.  Il portale vuole essere un punto di raccolta dei trend e condivisione di commenti, foto e tag, dove blogger e consumatori potranno esprimere il proprio sentirsi Pink o Black, postando contenuti in diversi ambiti dal lifestyle, al fashion, cinema e food. La piattaforma ospita anche un concorso che, in collaborazione con Skyscanner, offre un viaggio ‘pink’ o ‘black’ alla settimana.

In una seconda fase, che sarà lanciata a livello internazionale nel party di Magnum che si terrà a Cannes il 14 maggio, in occasione del Festival del Cinema, gli utenti verranno invitati a votare per scegliere di che colore illuminare le principali città europee. In Italia toccherà alla città di Roma essere illuminata il 21 maggio in base alla scelta degli utenti online.

I due nuovi prodotti verranno sostenuti anche da una campagna tv (in cui la Satta non comparirà) on air dalla fine di aprile, che si alternerà nel periodo estivo con gli spot per la gamma di Mini Magnum, e da un’affissione in 10/12 città nel mese di luglio.

Il budget di comunicazione per Magnum quest’anno è stato incrementato di circa il 10%, ha detto Nicolai. Degli oltre 5 milioni di euro,  il 40/50% viene destinati ai mezzi classici, il 30% al digital e il restante agli eventi e attività sul punto vendita.

Cornetto, altro brand di Algida, è tornato invece in comunicazione questo week end con una campagna tv che, come lo scorso anno, propone come colonna sonora un brano di Cesare Cremonini. Lo spot rimanda a un film di 3 minuti già online su YouTube.

Dal 1° maggio partirà anche una campagna radiofonica, on air in modo continuativo fino a luglio.

Cornetto riporterà in comunicazione anche Cornetto Mini Choc’n’Ball con una campagna tv, e rilancerà sul web  i mini cornetti Miniature, che verranno proposti nella gdo in una busta.
Agenzia creativa, sia di Magnum che di Cornetto, è Lola Madrid mentre la pianificazione media è di Mindshare.

Infine, già on air anche la campagna per Carté d’Or, firmata da Ddb.
Magnum, Cornetto e Cartè d’Or sono i 3 brand su cui Algida focalizzerà gli investimenti quest’anno, ha spiegato Nicolai.

Magnum lancia limited edition Pink&Black con digital, tv e ooh. Melissa Satta è l’ambassador. Budget 2015 oltre i 5 milioni ultima modifica: 2015-04-13T15:13:40+02:00 da Redazione

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