Branded Content 2020
 

Super-food affermati ed emergenti nella classifica dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy

Il rapporto Coop del 2017 aveva segnalato la tendenza, la terza edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy ora lo conferma: gli ‘healthy food’ o super-food attraggono attenzione e spesa degli italiani.

L’analisi condotta su oltre 54mila prodotti alimentari di largo consumo, venduti in supermercati e ipermercati di tutta Italia, ha permesso di stilare la classifica dei superfood più diffusi e definire quale sia il loro ruolo nel budget di spesa.

Mandorle e avena, farro e quinoa, semi di lino e mirtilli hanno un forte appeal sul piano salutistico e sono così apprezzati da spingere i consumatori ad acquistarli anche quando sono utilizzati solo come ingredienti.

L’analisi curata da GS1 Italy ha anche individuato gli ingredienti che hanno ancora un peso limitato sulle vendite del largo consumo, ma che mostrano una certa vivacità e promettono un’evoluzione interessante: cannella, sesamo, semi di chia, olio di riso e la canapa sono gli ‘emergenti’ da tenere d’occhio nel 2018.

L’Osservatorio Immagino incrocia le informazioni riportate sulle etichette dei 91 mila prodotti di largo consumo digitalizzati a dicembre 2017 – diventati già 95 mila a marzo 2018 – dal servizio Immagino di GS1 Italy (oltre 100 variabili tra ingredienti, tabelle nutrizionali, loghi e certificazioni, claim e indicazioni di consumo) con le rilevazioni Nielsen su venduto (retail measurement service), consumo (consumer panel) e fruizione dei media (panel TV – Internet).

Lo studio si può scaricare sul sito https://osservatorioimmagino.it/

Super-food affermati ed emergenti nella classifica dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy ultima modifica: 2018-06-12T09:58:56+02:00 da editorbrand01

Related posts

Comment