Il Parmigiano Reggiano cambia look, da domenica 29 ottobre al via la nuova campagna di Grey da 3 milioni di euro

Pianificazione di Italia Brand Group, che ha curato anche la nuova brand identity, su carta stampata, radio, tv e media digitali

La comunicazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano cambia forma e sostanza e si propone al consumatore nuove brand identity,  campagna stampa e spot, che sarà on air da domenica 29 ottobre.

Il Parmigiano Reggiano cambia look, da domenica 29 ottobre al via la nuova campagna di Grey da 3 milioni di euro
Il nuovo logo

Il restyling  è frutto di una riflessione profonda che ha portato il Consorzio verso un posizionamento che punta a dare valore alla marca e a dialogare con i diversi target di riferimento (chi si occupa della famiglia, chi vive di cucina, chi diventa mamma, chi fa sport, chi è influencer, chi segue i trend, chi è produttore) che troveranno nel Parmigiano Reggiano un “alimento della vita”.

“Abbiamo lavorato per rafforzare la comunicazione con l’obiettivo di far percepire i plus e gli elementi distintivi che rendono il Parmigiano Reggiano DOP un formaggio unico al mondo, guidati dalla consapevolezza che il consumatore al quale ci rivolgiamo è evoluto e ricerca nel Parmigiano Reggiano qualcosa che va oltre la funzione pratica del prodotto” ha affermato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano -. Il Parmigiano Reggiano viene quindi presentato come un alimento che accompagna il consumatore in tutti i momenti della sua giornata e della sua vita: un perfetto alleato per la salute e il benessere psicofisico, un “alimento della vita”.

La creatività è stata sviluppata da Grey, che ha ottenuto l’incarico dopo una gara che ha coinvolto anche Max Information, Jwt, Tribe (che aveva lavorato alle precedenti campagne) e Italia Brand Group. Quest’ultima si occuperà del media, subentrando a Zenith, e ha curato la nuova brand identity.

La campagna mette in scena situazioni diverse dove l’amore, in tutte le sue sfaccettature, è il tema centrale: un ragazzo davanti al futuro suocero, una coppia che discute, un bambino che fa la classica imbarazzante domanda al suo papà. Ed è nei dialoghi tra i protagonisti, battuta dopo battuta, che il rapporto tra l’amore e il Parmigiano Reggiano prende forma, per poi rivelarsi. L’indissolubile legame tra il formaggio più famoso al mondo e il sentimento per eccellenza è anche celebrato dal nuovo claim “Parmigiano Reggiano. Quello vero è uno solo”.

 


La campagna sarà on air da domenica 29 ottobre. La regia dei film è di Enrico Mazzanti per Akita, mentre Francesca Moscheni è la fotografa delle immagini che verranno utilizzate per la campagna stampa.

Il Parmigiano Reggiano cambia look, da domenica 29 ottobre al via la nuova campagna di Grey da 3 milioni di euro
La campagna stampa

La campagna sarà veicolata attraverso la carta stampata, radio, tv e media digitali e sarà on air a partire da domenica 29 ottobre. Il budget ottobre-dicembre 2017 sarà pari a circa 3 milioni di euro.

LA NUOVA BRAND IDENTITY

Tali attività rientrano all’interno del più ampio progetto di riposizionamento del Consorzio del Parmigiano Reggiano: un piano di comunicazione strutturato all’interno del quale l’agenzia Italia Brand Group ha curato lo sviluppo della nuova brand strategy comprese le fasi di restyling evolutivo della marca e il set-up di tutti gli elementi della nuova identity.
L’obiettivo è quello di elevare il percepito del marchio con una strategia di branding in grado di valorizzare l’heritage del Consorzio attraverso un’immagine più in linea con gli stili di vita di oggi.

Il primo passo del progetto è rappresentato dal restyling evolutivo del logo Parmigiano Reggiano caratterizzato da una nuova forma che richiama quella del prodotto. I colori, come l’oro e il nero rimandano a prodotti di fascia premium, mentre la font creata ad hoc, che riprende il sigillo a fuoco che il Consorzio appone sul prodotto, e il richiamo allo scalzo conferiscono maggiore identità al marchio. Ne scaturisce un’identità stilisticamente moderna con elementi della tradizione. Il colore del logotipo ricorda sia un oro leggero sia le nuance della superfice irregolare del prodotto.

Il progetto è stato coordinato da Pietro Rovatti, nuovo brand consultant del Consorzio.

 

CREDITS

Italia Brand Group
Design Direction Claudio Giacosa
Art Direction Giovanni Burrascano
Grey

Chief Creative Officer: Christopher Jones
Direzione Creativa Esecutiva: Roberto Battaglia
Direttore Creativo: Mario Esposito
Copywriter: Livia Aurora Cappelletti
Art Director – Edwin Herrera
Head of Account Department: Silvia Cazzaniga
Account Supervisor: Matilde Dettin
Account: Manuela Mignacca
Chief Strategy Officer: Gaetano De Marco
Creative Planner: Carlo Muttoni
TV Producer: Carla Beltrami
Art Buyer: Elena Seregni

PRODUZIONE
Executive Producer: Paolo Zaninello
Regia: Enrico Mazzanti
Musica: Ferdinando Arnò
Fotografa: Francesca Moscheni

PIANIFICAZIONE MEDIA 
Media by Design (Italia Brand Group)

Il Parmigiano Reggiano cambia look, da domenica 29 ottobre al via la nuova campagna di Grey da 3 milioni di euro ultima modifica: 2017-10-27T16:31:16+02:00 da Redazione

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