Osservatorio Immagino: comunicare la riciclabilità del packaging paga e fa aumentare le vendite

GS1 Italy ha reso disponibile la nuova edizione dell’Osservatorio Immagino, lo studio che ogni 6 mesi analizza le oltre 100 informazioni presenti sulle confezioni dei prodotti di largo consumo digitalizzati incrociandole con i dati Nielsen su venduto, consumo e fruizione dei media.

Da questi dati emerge che il 22% degli oltre 120mila prodotti rilevati riporta in etichetta un claim green e che in un anno il loro giro d’affari è cresciuto del 7,6% superando quota 10 miliardi di euro.

Secondo Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy, la sostenibilità è diventata sempre più un tema di comunicazione e questo fenomeno coinvolge sia domanda che offerta, con un maggior impegno da parte delle aziende, sia di produzione che di distribuzione, a fronte di una crescente sensibilità da parte del consumatore.

L’attenzione al tema della sostenibilità si coniuga con quello della circolarità in ogni fase del ciclo di vita dei prodotti e infatti le informazioni sulla riciclabilità delle confezioni sono sempre più presenti sulle etichette dei prodotti venduti in GDO.

“Rispetto allo scorso giugno il numero dei prodotti che indicano in etichetta se e come riciclarne il packaging è cresciuto del 3%”, commenta Cuppini aggiungendo che questa informazione “paga”: nel 2020 sono infatti aumentate le vendite dei prodotti che comunicano la riciclabilità del packaging, mentre per chi non ha comunicato alcun che il bilancio è stato negativo.

La nuova edizione dell’Osservatorio Immagino si può scaricare qui.

Osservatorio Immagino: comunicare la riciclabilità del packaging paga e fa aumentare le vendite ultima modifica: 2021-06-07T11:40:57+02:00 da Redazione

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