Nutella lancia 7 milioni di barattoli con grafiche differenti. Ogilvy firma lancio adv e app

L’operazione, resa possibile da un sistema produttivo ideato dall’azienda, e la campagna al via da ieri

Ha preso il via ufficialmente ieri l’operazione ‘Nutella Unica’ con la quale Ferrero prosegue il lavoro di personalizzazione del famoso barattolo di crema al cacao e gianduia.

Nutella lancia 7 milioni di barattoli con grafiche differenti. Ogilvy firma lancio adv e app

Concepita dal marketing di Ferrero due anni fa, l’operazione ha trovato infine il via libera attraverso un sistema di produzione innovativo, sviluppato dalla stessa azienda, che permetterà di mettere sul mercato 7 milioni di baratttoli, ognuno dei quali con una colorazione grafica differente, frutto della combinazione di 12 pattern, certificati da un numero di serie.

L’operazione di marketing è sostenuta da una campagna di comunicazione che porta la firma di Ogilvy & Mather. Anticipato da un video teaser online dai giorni scorsi, il piano prevede una campagna di advertising, con spot tv in pianificazione da ieri, radio, digital, video web e social.

L’agenzia ha realizzato anche un’app integrata con Facebook (i fan del brand sul social sono oltre 31 milioni) che permette di realizzare video personalizzati, realizzati utilizzando le foto salvate negli album, e di dedicarli a una persona con colonna sonora ‘Come te non c’è nessuno’ di Rita Pavone.

Insieme al marketing dell’azienda, hanno lavorato per l’agenzia guidata da Guerino Delfino i chief creative officer Paolo Iabichino e Giuseppe Mastromatteo e l’head of technology Marco Manfredi.

Guerino Delfino
Guerino Delfino

 

Paolo Iabichino
Paolo Iabichino

Note:

L’accelerazione sul lavoro di personalizzazione e identità dei barattoli di Nutella è iniziato nel 2013 quando prese il via l’idea dell’etichetta personalizzata con i nomi delle persone.
Nell’autunno 2015 fu poi la volta di #nutelladialetti con le espressioni dialettali più frequenti stampate sull’etichetta.
La sola Nutella rappresenta circa il 20% dei ricavi totali di Ferrero.

CREDITS

Chief Creative Officer: Paolo Iabichino, Giuseppe Mastromatteo
Group Head of Digital & Business Development: Michael Berger
Client Creative Director: Lavinia Francia
Copywriter Team: Carlotta Schoen, Laura Massei
Art Director Team: Andrea Guzzetti (Senior), Massimiliano Corradini, Vanessa Anfossi
Head of Planning: Alessia Vitali
Social Team: Nicola Pavan (Social Media Strategist), Beatrice Lopez (Community Manager)
Account Team: Daniele Bacigalupi (CSD), Simone Zanelli (Director), Gianpaolo Volpe Pasini
Senior Project Manager: Stella Stasi
Developer Team: Paolo Drovetti (Senior Front End Developer), Kushan Gunasinghe (Front End Developer), Francesco Vinci (Software Developer), Marco Crotta (System Administrator)
Producer Team: Francesca D’Agostino (Senior), Alessia Bagni
Casa di Produzione: Collateral

Centro media: Zenith

Nutella lancia 7 milioni di barattoli con grafiche differenti. Ogilvy firma lancio adv e app ultima modifica: 2017-01-29T22:18:38+01:00 da editorbrand01

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