Nielsen: 4 prodotti italiani tra le 25 innovazioni più dirompenti del 2018 nel largo consumo europeo

I successi spaziano da iniziative “speciali”, con un successo a breve termine, a prodotti che cavalcano uno o più trend di consumo di lunga data, come la salubrità

Ci sono 4 prodotti italiani tra le 25 innovazioni più importanti nel largo consumo europeo secondo Nielsen Bases.

Si tratta di: Buitoni La Sfoglia Rotonda Senza Glutine (Nestlé), prodotto free-from, il frollino integrale Buongrano Mulino Bianco (Barilla), la birra Ichnusa Non Filtrata (Heineken Italia S.p.A.), prodotta con puro malto d’orzo e un concept ispirato al passato, e il preparato umido per gatti Purina Gourmet Gold Tortini (Nestlé) che cavalca il trend della qualità in un Paese dove non si bada a spese per il petfood.

Il Nielsen Breakthrough Innovation Report inquadra le innovazioni di prodotto che, lanciate in diverse categorie e mercati europei, hanno avuto un notevole successo commerciale.

Il successo di tutti i “vincitori” di quest’anno è riconducibile alla capacità di conquistare quote di mercato e generare crescita, ma anche di implementare strategie specifiche. I prodotti in elenco sono il risultato di un puntuale ascolto dei consumatori, di un ripensamento del pack design e di un’eccellente esecuzione nella rete di vendita.

I successi spaziano da iniziative “speciali”, con un successo a breve termine, a prodotti che cavalcano uno o più trend di consumo di lunga data, come la salubrità, per connettersi meglio con determinate nicchie di consumatori, o per attirare gli acquirenti alto-spendenti.

Nielsen: 4 prodotti italiani tra le 25 innovazioni più dirompenti del 2018 nel largo consumo
L’elenco di prodotti è stilato in base all’innovazione e alla crescita che ogni prodotto ha portato alla rispettiva categoria

“Nel largo consumo odierno, i marketer subiscono molta pressione per differenziare l’offerta – osserva Smruti Kulkarni, leader europeo, Machine Learning & Design Solutions, Nielsen -. Le esigenze e gli atteggiamenti dei consumatori si sono evoluti con l’emergere dell’e-commerce, della marca del distributore e dei messaggi pubblicitari sempre più personalizzati. La feroce competizione per attirare l’attenzione dei consumatori ha reso l’innovazione di prodotto un’attività molto impegnativa.”

I criteri di selezione che Nielsen Bases adotta per stilare l’elenco delle 25 innovazioni più importanti riguardano la distintività, la rilevanza e la “resistenza”. L’innovazione può infatti avere forme diverse: può essere rivoluzionaria, oppure ideata per difendersi dalla competition, o per sfruttare una tendenza emergente.

Nielsen: 4 prodotti italiani tra le 25 innovazioni più dirompenti del 2018 nel largo consumo europeo ultima modifica: 2019-04-02T14:45:17+02:00 da Redazione

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