Kantar decodifica le regole dell’efficacia negli spot pubblicitari di Natale e Bauli vince su tutti

La più gradita, con il maggior impatto sulla brand equity e la più alta efficacia: la campagna di Bauli ‘C’è un Natale in ognuno di noi’ realizzata da McCann si è aggiudicata il titolo di Most Effective tra le pubblicità di Natale in Italia.

Il ranking è di Kantar che, per il secondo anno, analizza anche nel nostro mercato i copy natalizi come fa già da tempo in Uk.

La formula magica non esiste, dichiara l’istituto di ricerche, ma è possibile dedurre alcune regole d’oro che aiutano a sviluppare una pubblicità di successo, indipendentemente dal periodo dell’anno.

Il commercial Bauli, secondo Kantar, si impone per la capacità di coniugare elementi iconici del brand come pack e colonna sonora a un racconto che rende omaggio all’individualità delle persone.

Il pandoro diventa infatti il perno del rapporto tra fratello e sorella, un’adolescente dark con poca voglia di festeggiare, e un ragazzino che colora di nero il pack per coinvolgerla nella festa. Anche gli altri copy test più efficaci riescono a coniugare questi due aspetti, come nel caso di Nutella, centrato sul vasetto e sul rapporto speciale tra nonna e nipote, o quello di Conad con ‘La comunità ci accompagna sempre, anche a Natale’.

In generale, l’emozione declinata come connessione tra le persone è molto gradita dai consumatori (Vodafone), così come la coerenza del racconto con i valori della marca, che capitalizza le precedenti campagne e gli asset creativi del brand lavorando anche sulla brand equity.

Kantar decodifica le regole dell’efficacia negli spot pubblicitari di Natale e Bauli vince su tutti ultima modifica: 2023-01-17T12:11:37+01:00 da Redazione

Related posts