Il Consorzio del Parmigiano Reggiano apre negozio online dove acquistare direttamente dai produttori

L’obiettivo del progetto, sviluppato da Spotview, è quello di aumentare le vendite dirette (per raggiungere il 15% della produzione complessiva)  e di offrire ai  caseifici del Consorzio un nuovo strumento di business, in linea con le nuove abitudini di acquisto che si sono consolidate nella Fase 3 post-Covid

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano apre il primo store online dove è possibile acquistare il formaggio direttamente dalle mani di chi lo produce.

L’obiettivo è quello di aumentare le vendite dirette (per raggiungere il 15% della produzione complessiva) e di offrire ai 335 caseifici del Consorzio un nuovo strumento di business, in linea con le nuove abitudini di acquisto dei consumatori.

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano apre negozio online dove acquistare direttamente dai produttori

“I Caseifici devono avere sempre più accesso al mercato senza mediazioni, non solo attraverso gli spacci aziendali, ma anche con le vendite online, i rapporti diretti con le piccole catene di supermercati e il canale horeca. L’obiettivo è quello di aumentare la quota di vendita diretta – che è ora pari a 390mila forme – fino a raggiungere il 15% della produzione complessiva, vale a dire circa 500mila forme” ha commentato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano.

Una vetrina importante per il Parmigiano Reggiano che nel 2019 ha prodotto 3,7 milioni di forme per 2,6 miliardi di euro giro d’affari al consumo.

Il progetto, ideato dal Consorzio e sviluppato da Spotview, si inserisce all’interno di una serie di iniziative volte a promuovere le vendite dirette e lo sviluppo commerciale dei caseifici e risponde all’esigenza crescente del consumatore di avere un canale online diretto da cui poter acquistare in tutta sicurezza il Parmigiano Reggiano scegliendo tra caseifici, stagionature e biodiversità preferita.

Al fine di promuovere il rapporto diretto e duraturo nel tempo tra consumatore e caseificio, lo Shop offrirà la possibilità di “abbonarsi” alla fornitura periodica di Parmigiano Reggiano: attraverso la funzione “Abbonamento” l’utente potrà selezionare la tipologia e la quantità di prodotto desiderato e la periodicità più idonea alle proprie esigenze e ricevere comodamente a casa l’ordine in automatico senza dover nuovamente effettuare l’ordine. Gli utenti potranno inoltre selezionare il proprio caseificio preferito per accedere ad una navigazione personalizzata: un’esperienza di acquisto su misura che sarà funzionale anche al produttore per fidelizzare i propri clienti.

Un link di rimando alla “scheda caseificio” presente sul sito istituzionale parmigianoreggiano.it permetterà agli utenti di prenotare una visita fisica alla produzione, promuovendo così il passaggio dall’esperienza online a quella “fisica” e offline.

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano apre negozio online dove acquistare direttamente dai produttori ultima modifica: 2020-07-09T16:30:28+02:00 da Redazione

Related posts