Ciaopeople e Mutti: un anno di content strategy editoriale all’insegna della qualità e della sostenibilità

Fanpage.it e Ohga si confermano partner editoriali ideali per amplificare il messaggio valoriale

Un nuovo anno di collaborazione ricco di risultati in termini di numeri e di impatto sulla società. Il gruppo editoriale Ciaopeople, per il secondo anno di fila, ha prodotto la content strategy per Mutti mirata a portare il pubblico digitale alla scoperta del Progetto Valore, un sistema di iniziative per la sostenibilità ambientale ed etico-sociale, sotto la guida della unit Content di Wavemaker per tutti i contenuti editoriali, all’interno di un progetto più ampio di comunicazione ideato da McCann Worldgroup Italia, l’agenzia creativa di Mutti.

Un progetto che ha poggiato le basi su contenuti esclusivi, innovativi e originali e sul coinvolgimento di Fanpage.it e Ohga come partner editoriali dell’attività per garantire amplificazione e autorevolezza ai contenuti.

Le testate digitali di Ciaopeople hanno sposato a 360° le esigenze di Mutti, sviluppando una curatela editoriale spontanea a supporto dei temi cari al brand e veicolando i branded content ai propri pubblici di riferimento.

Ciaopeople e Mutti: un anno di content strategy editoriale all'insegna della qualità e della sostenibilità

Fanpage.it, la testata da 30 milioni di utenti unici, ha parlato a un target interessato abitualmente ai temi di giustizia sociale e propenso ad approfondire storie virtuose. Ohga, prima testata green in Italia per audience, con 4 milioni di utenti unici, ha potuto contare su una community verticale estremamente sensibile alla sostenibilità e alla tutela dell’ecosistema.
Molteplici le aree tematiche toccate in un anno di collaborazione, affrontando argomenti che rispecchiano le diverse iniziative con cui Mutti ha voluto concretizzare la sua mission.

A dare il via al progetto, la Giornata Mondiale dell’Ambiente: il 3 giugno il brand ha raccontato l’attivismo dei suoi dipendenti nel liberare dai rifiuti i territori in prossimità degli stabilimenti, attraverso una serie di articoli di approfondimento e un video reportage mirati a documentare l’iniziativa nata dalla collaborazione con Legambiente.

Una seconda fase, nel mese di giugno ha previsto la pubblicazione di branded article e tale in grafica completamente tailor made per invitare i lettori a divenire ”Eroi dell’Impegno”, descrivendo un gesto quotidiano di cura dell’ambiente. Il video reportage conclusivo ha documentato i cinque ‘’eroi’’ selezionati che hanno potuto trascorrere una giornata tra i filari di pomodoro e conoscere da vicino l’innovativa InstaFactory di Mutti.

La content strategy annuale è proseguita con tre branded vodcast che hanno spostato il focus sul valore delle persone e del loro lavoro. Tre racconti immersivi di storia di vita e riscatto, concretizzati in forma video e audio nel binomio “Lavoro e Speranza”. Ciaopeople ha coinvolto per l’iniziativa l’attrice Cristina Donadio, che ha attinto alle sue doti drammatiche per dare voce e dignità alle storie di chi ha trovato una nuova possibilità per cambiare in meglio la propria vita, grazie alla collaborazione di Mutti con UNHCR e Associazione Next. Il vodcast si è rivelato uno strumento strategico per dare potenza ad un racconto valoriale, e per amplificare la reach dei contenuti del solo podcast audio, consentendo al contempo di sfruttare tutti i punti di forza del podcast in termini di coinvolgimento.

A settembre è stata la volta di una serie di articoli di approfondimento, un video reportage e una gallery fotografica per dare visibilità al Bosco Diffuso Mutti, l’iniziativa di rinaturalizzazione che ha coinvolto diverse aree dell’Emilia Romagna, e Tracce di Bosco Diffuso, l’estensione e l’amplificazione del progetto oltre i confini locali con il coinvolgimento dei cittadini.

Ultimo elemento della content strategy è stata la comunicazione del Pomodorino d’Oro, il premio conferito agli agricoltori che collaborano con Mutti.

Ciaopeople e Mutti: un anno di content strategy editoriale all’insegna della qualità e della sostenibilità ultima modifica: 2021-12-22T10:00:10+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts