Burger King lancia un Whopper a ‘basse emissioni’ e una dieta per mucche che riduce di 1/3 i loro gas

Il CMO di Burger King Machado “Approccio open source alla soluzione di un problema”. Il video è diretto da Michel Gondry.

L’inarrestabile team di Burger King ha fatto diventare le flatulenze delle mucche una leva di marketing. Si, capito giusto. E’ successo che ieri il brand ha presentato un progetto per ridurre l’impatto ambientale degli allevamenti di bovini, indicati tra le principali cause del riscaldamento globale. Secondo la FAO, l’agenzia per l’alimentazione e l’agricoltura dell’ONU, contribuirebbero per ben il 14,5% alle emissioni globali di gas serra.

Nonostante nei ristoranti Burger King sia disponibile ormai ovunque la polpetta di carne finta, la carne vera resta il core business del marchio che ora, insieme a un team di scienziati, ha sviluppato una nuova dieta per le mucche e l’ha messa a disposizione del mercato in modalità open source.

Secondo i loro test, tale dieta sarebbe in grado di ridurre il metano prodotto ogni giorno del 33%. L’ingrediente chiave è il lemongrass, o citronella: se si aggiungono 100 grammi al giorno alla normale dieta delle mucche nei loro ultimi 4 mesi di vita esse produrranno meno metano nella digestione del cibo.

Fernando Machado, Global Chief Marketing Officer, Restaurant Brands International, spiega «L’iniziativa fa parte del nostro framework Restaurant Brands for Good. In Burger King crediamo che il cibo debba essere buono, conveniente e anche sostenibile. Stiamo dunque rendendo pubblici i risultati del nostro lavoro. E’ un approccio open source alla soluzione di un problema. Se l’intero settore, dagli allevatori ai fornitori di carne e gli altri brand, potesse agire collettivamente potrebbe ridurre le emissioni di metano che influenzano il cambiamento climatico».

Il frutto di questo lavoro si potrà anche assaggiare: il Reduced Methane Emissions Beef Whopper fatto con carne di bovini ‘a basse emissioni’ è in distribuzione nei ristoranti di Miami, New York, Austin, Portland e Los Angeles.

Lo pubblicizza uno spot ideato dall’agenzia We Believers e diretto da Michel Gondry, in cui un ragazzino racconta in modo semplice e divertente il problema e la sua soluzione: chiude la frase “Visto che siamo parte del problema, stiamo lavorando per essere parte della soluzione”.

La produzione è di Partizan Pictures.

 

Burger King lancia un Whopper a ‘basse emissioni’ e una dieta per mucche che riduce di 1/3 i loro gas ultima modifica: 2020-07-15T10:33:26+02:00 da Redazione

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