Barilla racconta l’origine della carbonara con un cortometraggio con Claudio Santamaria e dona 1 milione di piatti di pasta

Insieme a Food For Soul, Barilla quest’anno ha deciso di celebrare la ricetta con un corto che ne racconta le origini. Xavier Mairesse ha diretto Claudio Santamaria, che veste i panni di uno chef, e Yonv Joseph, nella parte di un soldato. L’agenzia è Alkemy

Barilla quest’anno festeggia il Carbonara Day (in programma il 6 aprile) con un cortometraggio online.

‘Carebonara – Storia di una ricetta leggendaria’ si intitola il film online che vuole raccontare l’origine della ricetta di pasta più amata e discussa al mondo, nata grazie all’unione di culture diverse. Ed è proprio da questo aspetto che prende spunto il corto, che vede protagonisti gli attori Claudio Santamaria e Yonv Joseph.

Barilla racconta l’origine della carbonara con un cortometraggio con Claudio Santamaria

La storia è ambientata a Roma durante la seconda guerra mondiale: Joseph è un soldato americano di stanza nel nostro paese, che si mette alla ricerca di un cuoco in grado di sfamare le forze alleate. Dall’incontro con l’attore italiano, che interpreta appunto il ruolo di chef, nascerà poi la ricetta della carbonara.

Il regista del corto è Xavier Mairesse mentre l’agenzia è Alkemy. Il centro media è OMD.

Il progetto ha visto la collaborazione di Food For Soul, l’organizzazione no profit fondata dallo chef Massimo Bottura e Lara Gilmore, e fa parte delle varie attività previste da Barilla sui social e online per la quinta edizione del #CarbonaraDay.

Ispirandosi alla storia del corto, inoltre, Barilla insieme a Food For Soul donerà 1 milione di piatti di pasta sostenendone così la missione e i progetti in tutto il mondo, e permettendo ai partner operativi dell’organizzazione di supportare le persone socialmente vulnerabili nei Refettori in Europa, America e Asia.

La campagna sarà amplificata dai canali social di Barilla e attraverso una partnership con YouTube, oltre che tramite influencer globali e locali e brand ambassador, e si concluderà con un’attivazione UGC per il Carbonara Day stesso, quando Barilla e Food For Soul inviteranno tutti a cucinare la loro ricetta preferita della carbonara per qualcuno a cui tengono.

CREDITS

Executive Creative Directors: Jan Mattassi, Marco Tironi

Strategy Director: Niccolò Rigo

Client Services Director: Federica Busino

Lead Copywriter: Demetrio Chirico

Senior Art Director: Mauro Breda

Director: Xavier Mairesse

DOP: Emanuele Zarlenga

Social Media Strategist: Andrea Biolcatti

Account Director: Edvige Crescibene

Creative Team

Massimo Paternoster

Giulio Frittaion

Christian Leoni

Salvatore Specchia

Yuri Alfieri

Federico Capitani

Executive Producer: Simone Di Mezza Cutillo

Line Producer: Daniele Esposito

Producer: Chiara Agresta

Assistant Producer: Filippo Giordani

Photographer: Andrea Metafuni

Storyboard & End Credits Animation: Camillo Sancisi

Editor: Lorenzo Colugnati

Assistant Editor: Fabrizio Ferigo

Colorist: Walter Volpatto

Music supervision, sound design & mix: Jackleg Studio, Milano

Barilla racconta l’origine della carbonara con un cortometraggio con Claudio Santamaria e dona 1 milione di piatti di pasta ultima modifica: 2021-04-01T09:31:40+02:00 da editorbrand01

Related posts

Comment