Barilla lancia #SecondLifePasta per celebrare con TikTok la creatività italiana in cucina e proporre ricette anti-spreco. Firma Publicis Italy/LePub

La campagna digitale vuole invitare gli utenti, attraverso le numerose funzionalità dell’app, a ricreare nuove gustose ricette anti-spreco per dare una “seconda vita” alla pasta

Barilla lancia #SecondLifePasta per celebrare con TikTok la creatività italiana in cucina

In occasione del World Pasta Day 2022, Barilla lancia #SecondLifePasta, la nuova campagna digitale firmata da Publicis Italy/LePub in partnership con TikTok per celebrare la creatività italiana in cucina.

Obiettivo del progetto: invitare gli utenti, attraverso le numerose funzionalità dell’app, a ricreare nuove gustose ricette anti-spreco per dare una “seconda vita” alla pasta. Tramite la funzione TikTok “Stitch” che permette l’editing in-app, i creator coinvolti integrano ricette già virali ai propri videoclip per creare nuovi contenuti originali.

L’ispirazione per il manifesto della campagna nasce dall’attenta analisi di insight strategici, e si inserisce nel più ampio progetto di comunicazione che racconta le azioni e i risultati dell’impegno quotidiano di Barilla per la sostenibilità. Infatti, secondo i dati Unep, le famiglie di tutto il mondo producono ogni anno 570 milioni di tonnellate di cibo (pari al 61% del totale) e la percentuale delle emissioni di gas effetto serra, per lo più sotto forma di metano, si attesta tra l’8 e il 10% e proviene proprio dallo spreco di cibo.

Nell’ultimo anno, l’engagement intorno ai contenuti food su TikTok è triplicato e continua a crescere. Partendo proprio dalle video ricette e dai tutorial diventati virali, Barilla si propone di ispirare gli amanti del cibo con un vero e proprio “gesto d’amore” verso il pianeta invitando gli utenti a trovare soluzioni creative per utilizzare gli avanzi in cucina, e dare vita a ricette originali riducendo al contempo gli sprechi.

Con questa attivazione, il brand intende rafforzare la propria presenza sulla piattaforma d’intrattenimento con l’obiettivo di rivolgersi alla sua community con un approccio purpose-driven, attraverso una narrazione che punta sulle nuove culture e sulle tendenze emergenti.

 

«Il World Pasta Day è l’occasione perfetta per Barilla e Publicis Italy/LePub di valorizzare la narrazione del brand facendo leva sul suo impegno nella lotta allo spreco alimentare. Collaborando con TikTok come principale digital media driver della campagna, abbiamo voluto legarci ai propositi e ai trend della cosiddetta GenT. Si tratta di una community creativa, pronta a reinterpretare la tradizione con un tocco contemporaneo, anche in cucina, trasformando gli avanzi in qualcosa di nuovo e inaspettato. La campagna vuole porsi come momento di riflessione, oltre che di intrattenimento, in cui tradizione e innovazione si fondono per dare vita a qualcosa di inatteso. Un “gesto d’amore” e un piccolo contributo quotidiano che ribadisce il forte impegno di Barilla per la sostenibilità, generando consapevolezza sulle pratiche alimentari per contribuire alla salvaguardia del pianeta» commenta Bruno Bertelli, Global CEO Le Pub, Global CCO Publicis Worldwide e CCO Publicis Groupe Italy.

«TikTok è una piattaforma dove oltre un miliardo di persone nel mondo condividono le proprie passioni, scoprono novità e dialogano con brand e creator in modo autentico – aggiunge  Adriano Accardo, managing director, global business solutions di TikTok Sud Europa -. Comunicare il proprio impegno green in modo autentico e con un linguaggio semplice è la sfida per raggiungere un’audience sempre più ampia, e TikTok è il luogo giusto per farlo, visto che 1 utente su 2 si sente parte di una community eco-consapevole. Una sfida, che Barilla e Publicis Italy/LePub vogliono trasformare in opportunità attraverso una campagna che non solo coinvolge, ma allo stesso tempo ispira la community».

Dal 25 ottobre, Barilla promuove #SecondLifePasta con il supporto di oltre trenta creator famosi in tutta Europa, tra cui: Rafael Nistor dall’Italia, Jordan Martelot dalla Francia e Can Der Koch dalla Germania.

Le ricette saranno raccolte in un cookbook digitale consultabile dalla sezione ad hoc creata sul sito web Barilla www.barilla.com.

 

 

CREDITS | #SECONDLIFEPASTA

 

PUBLICIS ITALY

Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli

CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini

CCO Publicis Italy: Mihnea Gheorghiu

Global Executive Creative Director: Riccardo Fregoso

Global Executive Creative Director: Selim Unlusoy

Associate Creative Director: Stefano Zanoni

Associate Creative Director: Roberto Ardigò

Art Director: Patrick Rossa

Copywriter: Mario Rasero

Head of Strategy: Niccolò Rigo
Strategy Director: Ricardo Coen

Strategic Planner: Elisa Fiorentini

Global Client Service Director: Simona Coletta

Groupe Client Service Director: Federica Papetti

Account Executive: Filippo Baldi

Junior Account: Federica Rossi

Global Head of PR and Communication: Isabella Cecconi

Digital PR Manager: Carol Verde

Head of Social and Content: Valentina Salaro

Senior Content Manager: Remigio Guerriero

Chief Production Officer: Francesca Zazzera

Producer: Martina Trozzi

Head of Digital Production: Vittorio Cafiero

Progress Managers: Elisa Petrone, Alessia Cornali, Silvia Bozzari

 

BARILLA

VP Global Marketing: Ilaria Lodigiani

Director, Global Newsroom, Content & Social Media: Will Radford

Content Lead/PR and Comms Manager: Dalila Salhi

Social Media and Content Manager: Nhoon Ahmed

Performance Strategy Manager : Tekayah Edwards

Content Manager: Clemmie Rubens

Barilla lancia #SecondLifePasta per celebrare con TikTok la creatività italiana in cucina e proporre ricette anti-spreco. Firma Publicis Italy/LePub ultima modifica: 2022-10-25T14:39:06+02:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts