Barilla abbraccia la “Cottura passiva” nella nuova campagna globale. Firma Publicis / Le Pub con Toiletpaper

Come parte della campagna, Barilla ha creato un dispositivo che posizionato su una pentola d’acqua in ebollizione, e collegato allo smartphone attraverso l’apposita app, è in grado di misurare con precisione il tempo di cottura inviando una notifica quando la pasta è pronta per essere servita

Barilla lancia la nuova campagna “Passive Cooking” firmata da Publicis Italy/LePub – suo partner strategico e creativo globale dal 2021 – in collaborazione con Toiletpaper, rivista fondata dall’artista Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari.

La campagna internazionale, live dal 5 ottobre, segna un continuum con il percorso emozionale e comunicativo riassunto nell’iconico payoff: “Barilla. Un gesto d’amore”.

La campagna vuole ispirare i consumatori di tutto il mondo a conoscere e mettere in atto semplici azioni che, adottate nella vita quotidiana, possono generare un impatto positivo sul pianeta.

Il progetto richiama l’attenzione delle famiglie sulle proprie abitudini in cucina, invitandole a prediligere comportamenti più sostenibili, e propone agli amanti della pasta un nuovo metodo di cottura e degustazione come vero e proprio “Gesto d’amore per il pianeta”.

«Lavorare in partnership con Barilla per questa nuova campagna rappresenta un’incredibile opportunità per accogliere un metodo che esiste da secoli ed è un vero e proprio gesto d’amore per il pianeta. Abbiamo creato un prototipo tecnologico in open-source, come anche un bot WhatsApp, per aiutare i consumatori di pasta a ridurre il proprio impatto ambientale. Questo dimostra come la tecnologia sia tutti gli effetti uno strumento concreto per migliorare le abitudini quotidiane e contribuire a fare la differenza. Per questo progetto abbiamo scelto come partner creativo Toiletpaper, proprio per l’approccio provocatorio e non convenzionale alla creatività. L’estetica audace, firma stilistica del duo creativo Cattelan / Ferrari, conferisce a questa campagna un taglio irriverente ma allo stesso tempo riflessivo, che esprime perfettamente l’obiettivo di questo progetto» commenta Bruno Bertelli, global ceo di Le Pub, global CCO di Publicis Worldwide e CCO di Publicis Groupe Italia.

L’idea nasce dall’antica tecnica culinaria nota come “Cottura passiva”, un metodo alternativo e più sostenibile per cucinare la pasta e trasformare il processo di preparazione, accompagnando i consumatori nell’adozione di buone pratiche che possono ridurre il consumo energetico e, di conseguenza, anche l’impatto ambientale. Il processo è molto semplice e si compone di pochi passaggi: non occorre cuocere la pasta a fiamma viva per l’intero tempo di cottura indicato sulla confezione.

È sufficiente spegnere la fiamma dopo due minuti di ebollizione, lasciando la pasta nell’acqua calda a pentola coperta, e seguire il tempo di cottura passiva suggerito da Barilla.

Le famiglie che adottano questo approccio possono impattare positivamente sull’ambiente attraverso semplici gesti e abitudini domestiche, risparmiando energia e riducendo la propria impronta di carbonio. Una porzione di pasta può sembrare poco, ma con 438 milioni di piatti serviti ogni giorno  e un piccolo cambiamento nelle proprie abitudini, si può ottenere un impatto ambientale significativo su base globale.

Barilla abbraccia la “Cottura passiva” nella nuova campagna globale. Firma Publicis / Le Pub con Toiletpaper

A questo scopo, Barilla ha creato un dispositivo tecnologico open-source per aiutare a risparmiare energia riducendo le emissioni di CO₂ durante la cottura fino all’80%.

Il Passive Cooker è un prototipo tecnologico ideato da Le Garage, studio di progettazione tecnologica di Publicis Italy/LePub, in collaborazione con Robilant che ne ha curato il design. Il device è inoltre implementato con un software che può essere reinterpretato, affinato o perfezionato da chiunque desideri cogliere questa sfida.

Lo strumento, posizionato su una pentola d’acqua in ebollizione e collegato allo smartphone attraverso l’apposita app, è in grado di misurare con precisione il tempo di cottura inviando una notifica quando la pasta è pronta per essere servita.

Inoltre, Barilla mette a disposizione un servizio bot WhatsApp che propone contenuti step-by-step per chiunque voglia intraprendere il metodo della Cottura Passiva, risolvere dubbi o condividere le proprie esperienze.

L’identità visiva della campagna è stata definita in collaborazione con Toiletpaper, un magazine e uno studio creativo fondato e diretto dall’artista Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari. Il duo ha trasformato i contenuti informativi in piccole clip di grande impatto estetico caratterizzate da un trattamento innovativo e anticonvenzionale. L’idea di creare un nuovo rapporto tra linguaggi diversi coniugando pubblicità, arte e moda concilia pienamente la volontà di Barilla di valorizzare una nuova prospettiva di inventiva e “genio italiano”.

La campagna di comunicazione si sviluppa in un ecosistema integrato che coinvolge diversi touchpoint tra canali social (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube) e partnership con influencer selezionati.

Barilla abbraccia la “Cottura passiva” nella nuova campagna globale. Firma Publicis / Le Pub con Toiletpaper ultima modifica: 2022-10-06T12:00:39+02:00 da Redazione

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