Algida e Barilla presentano i primi cinque gelati nati dalla partnership. Gli spot al via dopo Pasqua pianificati da Mindshare

I primi gelati prodotti da Algida in partnership con Barilla riguardano i marchi Pan di Stelle, Baiocchi e Ringo. Nei prossimi mesi in arrivo anche Gocciole e Togo

Pan di Stelle Biscotto e Cono Gelato, Baiocchi Biscotto Gelato e Ringo Gelato alla vaniglia e al cacao sono i primi cinque gelati nati dalla partnership tra Barilla e Algida. E nei prossimi mesi arriveranno anche Gocciole e Togo.

I nuovi gelati – in arrivo in questi giorni sul mercato – vengono prodotti in Italia, nello stabilimento Algida di Caivano (Na), uno degli impianti più grandi a livello internazionale che ogni giorno può produrre oltre 5 milioni di gelati e complessivamente oltre 300 diverse referenze destinate al mercato italiano, europeo, americano e australiano.

Algida e Barilla presentano i primi cinque gelati nati dalla partnership

«Da sempre ci impegniamo per guidare l’innovazione nella categoria e per offrire ai consumatori delle proposte che incontrino i loro gusti e che sappiano anche stupirli con innovazioni inaspettate. La partnership con Barilla si inserisce in questo impegno e nasce da valori e ambizioni condivisi, cogliendo la grande sfida di trasformare alcuni degli snack e dei biscotti italiani più apprezzati in gelati, capaci di offrire un’esperienza organolettica coerente ma inedita» ha commentato Quirino Cipollone, vice president & general manager Unilever Ice Cream Italy.

Per Barilla – spiega una nota –  l’intesa con Algida consente di assicurare una consistente stagionalità estiva ai propri marchi di successo del settore biscotti e snack, potendo capitalizzare sui propri brand amati e iconici.

«Siamo molto orgogliosi di presentare questi nuovi prodotti – commenta Julia Schwoerer, vice president marketing Mulino Bianco and Pan Di Stelle –. Abbiamo sempre guardato con interesse al mondo dei gelati: in casa Barilla abbiamo brand molto amati dei quali, negli anni, i nostri consumatori ci hanno chiesto spesso anche il formato gelato. Oggi siamo soddisfatti di poter contare su un partner come Algida, che rappresenta l’eccellenza in questo settore, certi che grazie alla sua expertise, i nostri prodotti possano essere fruiti in un diverso formato, ideale per la stagione estiva, mantenendone intatta l’essenza».

 

I GELATI PAN DI STELLE, BAIOCCHI E RINGO

Pan di Stelle presenta due nuove ricette: il gelato biscotto Pan di Stelle, un prodotto rivisto e rinnovato in cui un biscotto al cacao e nocciole racchiude un  gelato alla panna e latte fresco italiano con  pezzetti di biscotto, e il Cono. Per la prima volta è stato inserito il biscotto con le 11 stelline come topping, dal gusto tradizionale ma perfetto per essere consumato a -18 gradi. In un’architettura innovativa come il cono è stato ricreata l’esperienza di Pan di Stelle: dal biscotto al gelato alla panna con pezzetti di biscotto fino al cuore al cacao e nocciole e al cono, una  cialda al cacao, aromatizzata alle nocciole.

A caratterizzare le due nuove referenze la qualità delle materie prime ma anche per l’attenzione alla sostenibilità. Sono preparati con “cacao buono” certificato Horizons. Il brand del Gruppo Barilla, infatti, dal 2017, supporta i progetti in Costa d’Avorio promossi dalla Fondazione Cocoa Horizons, l’organizzazione senza scopo di lucro creata da Barry Callebaut – il più grande trasformatore di cacao al mondo – impegnata in Costa D’avorio e Ghana.

Mulino Bianco entra per la prima volta nel mondo del gelato con un biscotto che accompagna gli italiani dal 1983; Baiocchi, la cui versione ice cream presenta due biscotti che racchiudono un  gelato al cacao e nocciole, realizzato con ingredienti premium.

Per Ringo vengono proposte due ricette – vaniglia e cacao – che innovano le proposte già esistenti. E’ stato fatto anche un importante lavoro sui pack per renderli ancora più sostenibili: da una confezione in plastica si è passati ad una con il 75% di carta riciclata e completamente riciclabile.

E nei prossimi mesi in arrivo sul mercato anche Gocciole e Togo.

PUBBLICITA’ AL VIA DOPO PASQUA

La novità sarà ovviamente promossa anche in comunicazione con un importante investimento.

Il piano media prevede spot tv, campagne digital/social e attivazioni sul punto vendita, considerate sempre più strategiche.

Si partirà dopo Pasqua con lo spot tv dedicato a Pan di Stelle firmato da Armando Testa e a seguire ci saranno campagne focalizzate su ogni nuovo lancio.

Sono previste anche attivazioni sia in store che nel canale out of home, con materiale dedicato ai singoli brand (vasche, totem, locandine, divisori, etc) e anche in questo caso si partirà con Pan di Stelle tra fine marzo e metà aprile.

La partnership, i brand, i gelati e le loro attivazioni digital avranno anche visibilità sul sito multi-brand di Algida: algida.it.

Mindshare cura la pianificazione media.

Algida e Barilla presentano i primi cinque gelati nati dalla partnership. Gli spot al via dopo Pasqua pianificati da Mindshare ultima modifica: 2022-03-21T14:27:35+01:00 da Redazione

Related posts