Il 2018 sarà l’anno del cibo italiano, ambasciatore della cultura e del turismo

Il Mipaf e il Mibact hanno proclamato il 2018 Anno nazionale del cibo italiano per sottolineare con manifestazioni, iniziative ed eventi la cultura e la tradizione enogastronomica dell’Italia.

Tutte le iniziative saranno connotate da un logo ufficiale e accompagnate da una serie di locandine che saranno al centro di una campagna di comunicazione social dei musei statali centrata sul rapporto tra arti e gastronomia. L’iniziativa dell’anno nazionale del cibo italiano punterà sulla valorizzazione dei riconoscimenti Unesco legati al cibo come la dieta mediterranea, i paesaggi di Langhe Roero e Monferrato, Parma come città creativa della gastronomia e l’Arte del pizzaiuolo napoletano, iscritta di recente.

Saranno anche attivate iniziative per far conoscere ai turisti i paesaggi rurali storici, per coinvolgere e promuovere le filiere alimentari e per la lottare contro gli sprechi alimentari.

Il legame tra cibo, arte e paesaggio sarà inoltre il cuore della strategia di promozione turistica del 2018 attraverso l’Enit e la rete delle ambasciate italiane nel mondo e permetterà di evidenziare come il patrimonio enogastronomico faccia parte del patrimonio culturale e dell’identità italiana. “

Abbiamo un patrimonio unico al mondo che grazie all’anno del cibo potremo valorizzare ancora di più. Non si tratta di sottolineare solo i successi economici di questo settore che nel 2017 tocca il record di export a 40 miliardi di euro, ma di ribadire il legame profondo tra cibo, paesaggio, identità, cultura. Lo faremo dando avvio al nuovo progetto dei distretti del cibo”, ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina.

Dal canto suo, il Mibact con l’account Instagram @museitaliani condivide con l’hashtag #annodelciboitaliano 50 locandine digitali incentrate su alimenti e piatti d’autore, dall’Ultima Cena alla Natura morta con peperoni e uva di Giorgio De Chirico.

Il 2018 sarà l’anno del cibo italiano, ambasciatore della cultura e del turismo ultima modifica: 2018-01-10T10:46:33+00:00 da editorbrand01

Related posts

Comment