Coca Cola rinnova la strategia marketing e unisce i brand nella campagna globale “Taste the Feeling”

Coca Cola annuncia la nuova strategia di marketing globale che raggruppa tutti i differenti marchi (Cola-Cola, Coca-Cola light, Coca-Cola Zero e Coca-Cola Life) sotto l’unico e iconico posizionamento del brand Coca-Cola. Le agenzie Mercado-McCann, Santo, Sra. Rushmore e Ogilvy & Mather New York hanno già prodotto una prima serie di 10 spot televisivi per la campagna ‘Taste the feeling’, oltre a materiali digitali, per la stampa, affissioni e per i negozi

Coca Cola ha presentato oggi a Parigi la nuova strategia globale di marketing ‘One Brand’ che, per la prima volta nella storia dell’azienda, raggruppa tutti i differenti marchi (Cola-Cola, Coca-Cola light, Coca-Cola Zero e Coca-Cola Life) sotto l’unico e iconico posizionamento del brand Coca-Cola, in una campagna creativa globale intitolata “Taste the Feeling”.

coca cola taste the feeling 3

“Con la Strategia ‘One Brand’ ci discosteremo dall’avere differenti campagne per brand e procederemo in direzione di un’unica campagna e di un unico brand iconico, che celebra sia il prodotto sia il marchio” ha commentato Marcos de Quinto, Direttore marketing di The Coca-Cola Company.

Nel 2016 “Taste the Feeling” interesserà tutti i mercati a livello globale e si presenterà sotto forma di molteplici elementi, tra i quali:

·         10 spot per la televisione;

·         oltre 100 immagini declinate per stampa, cartellonistica, digital e negozi;

·         un nuovo sistema di identità visiva;

·         una nuova colonna sonora e una nuova firma audio;

·         un’esperienza digitale interattiva, condivisibile e personalizzabile.

 

Taste the Feeling 4 coca cola

 

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Un network internazionale di 10 agenzie sta sviluppando i contenuti di “Taste the Feeling”. Quattro agenzie – Mercado-McCann, Santo, Sra. Rushmore e Ogilvy & Mather New York – hanno già prodotto una prima serie di 10 spot televisivi, oltre a materiali digitali, cartacei, out-of-home e shopper. Altri sei studi forniranno materiale creativo ulteriore, a mano a mano che la campagna evolverà.

“La nuova campagna creativa è stata progettata per esaltare il concetto che il semplice piacere di bere una Coca-Cola rende ogni momento speciale. Le situazioni e le storie rappresentate nella campagna sono state create per entrare in contatto e in sintonia con i nostri consumatori di tutto il mondo. In Giappone, in Italia, in Messico e in tutto il mondo si vedranno le medesime immagini e gli stessi spot televisivi” ha commentato Rodolfo Echeverria, Vicepresidente di Global Creative, Connections & Digital, The Coca-Cola Company. Al centro di tutto viene messo il prodotto, per riflettere sia gli aspetti funzionali sia quelli emotivi dell’esperienza offerta da Coca-Cola, per quella che Echeverria definisce “una comunicazione emozionale del prodotto. Passeremo da ‘Open Happiness’ alla narrazione del ruolo che Coca-Cola riveste nel raggiungere la felicità”.

Il giorno stesso del lancio della campagna “Taste the Feeling”, 6 dei 10 spot originali in lingua inglese, verranno pubblicati sui canali YouTube di Coca-Cola. Lo spot di apertura, “Anthem” (Mercado-McCann), nasce dal collage di una serie di momenti quotidiani il cui filo conduttore è Coca-Cola, bevuta per esempio mentre si pattina sul ghiaccio con gli amici, al primo appuntamento, al primo bacio, col primo amore. Lo spot sarà trasmesso in tutti i mercati nel 2016.

La colonna sonora di “Anthem” è una canzone originale composta appositamente per la campagna e intitolata “Taste the Feeling”.  The Coca-Cola Company ha lavorato con Music Dealers per scrivere e produrre il brano musicale. In alcuni Paesi, il brano è cantato da Conrad Sewell, una voce nuova.

La nuova campagna è caratterizzata anche da oltre 100 immagini scattate dai  fotografi di moda Guy Aroch e Nacho Ricci, che ritraggono persone di ogni angolo del pianeta mentre si godono una Coca-Cola in molteplici occasioni e in vari momenti della vita. Le immagini della nuova campagna saranno utilizzate per pubblicità sulla stampa, per la cartellonistica pubblicitaria, nei negozi e sui media digitali.

Taste the Feeling 7 coca cola

Avicii, che da tempo collabora con The Coca-Cola Company, ha avuto un ruolo importante nello sviluppo del brano di riferimento “Taste the Feeling”. Produrrà infatti ulteriori versioni per le campagne di Coca-Cola per la Coppa Uefa Euro 2016 e i Giochi Olimpici di Rio del 2016.

L’esperienza digitale interattiva condivisibile e personalizzabile è invece costituita da molteplici immagini digitali in formato GIF che riproducono le sensazioni che associamo al bere Coca-Cola con in sottofondo la colonna sonora di “Taste the Feeling”. L’esperienza consente agli utenti di estrapolare la scena GIF desiderata direttamente da un microsito dedicato, di personalizzarla con le proprie emozioni in tempo reale e di condividerla sulle piattaforme social attraverso l’hashtag #TasteTheFeeling.

In Italia la pianificazione media viene seguita da MediaCom.

 

Coca Cola rinnova la strategia marketing e unisce i brand nella campagna globale “Taste the Feeling” ultima modifica: 2016-01-19T15:17:37+01:00 da Redazione

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