Sognid’oro continua a innovare gli infusi e torna a comunicare con uno spot. Investimenti in crescita

La campagna è dedicata a Camomilla con Melatonina e ai nuovi infusi Delizie&FruttaSecca, che ben rappresentano il posizionamento di Sognid’oro centrato su benessere e gusto

Gli italiani adorano camomille e infusi, tant’è che il settore cresce del 5% per le prime e del 3% per i secondi, e, sfatando il luogo comune che li vuole ancorati al passato, stimolano una continua innovazione. E’ la strada che Sognid’oro, il brand di infusi controllato da Star GB Foods, percorre dal 1956, con la prima camomilla solubile, e continua anche oggi con gli ultimi lanci di prodotto: Camomilla con Melatonina e i nuovi infusi Delizie&FruttaSecca, ideati e sviluppati dalla sede italiana.

«Il nostro posizionamento di marca è caratterizzato dall’equilibrio di benessere e gusto – spiega Francesca Sansò, marketing director di Star GB Foods – così nel 2019 ci siamo concentrati da un lato sul segmento della tisanoceutica, che unisce alla bevanda principi attivi dall’efficacia scientificamente dimostrata, e dal’altro sugli infusi fruttati. Così è nata Camomilla con Melatonina arricchita con 1mg di principio attivo, lanciata lo scorso anno e ad oggi un autentico successo, con vendite dal valore di 2 milioni, mentre oggi presentiamo gli infusi Delizie&FruttaSecca, che seguono il trend dei benefici e del piacere della frutta secca».

Sognid’oro nel segmento camomille ha una quota del 32% ed è il secondo player, dopo Bonomelli “che contiamo di raggiungere a breve”, mentre negli infusi è terzo con l’11% dopo Pompadour e L’Angelica.

Trend consolidato. «Nel nostro percorso di innovazione abbiamo indagato quale fosse il nuovo trend da cavalcare e quello della frutta secca si è dimostrato incredibilmente interessante e allineato con il nostro posizionamento di benessere e gusto, ma focalizzato sulla dimensione del piacere. L’innovazione non è solo nella proposta ma anche nella lavorazione, in quanto il nostro team di Ricerca & Sviluppo è riuscito a trovare una soluzione per utilizzare la frutta secca in filtro. Non esiste un prodotto analogo sul mercato» continua Sansò. Il prodotto è disponibile nelle tre varianti Fave di cacao e nocciola con scorza di arancia, Pistacchio e mandorla con scorza di limone, Vaniglia e mandorla con cannella.

La campagna di comunicazione partita il 19 gennaio si concentra sulla Camomilla con Melatonina mentre un codino presenta gli infusi Delizie&FruttaSecca, la cui distribuzione è iniziata appena due mesi fa e andrà a regime nei prossimi mesi.

Il concept creativo sviluppa il tema dell’Atelier di Sognid’oro e del master blender, rivisitazione poetica del vero laboratorio dove nascono le bevande, “basato in Italia, perché solo attraverso la localizzazione possiamo rispondere puntualmente ai desideri dei consumatori” spiega la marketing director.

Lo spot nasce da un’idea creativa di VMLY&R Spain/Italy e prodotto da BRW Filmland sotto la guida dei registi Marco Bellone e Giovanni Consonni. La pianificazione media coordinata da Havas Media Group, è declinata nel formato 30” sulle principali emittenti televisive e sul web, partendo da un approccio di precision marketing. L’agenzia Kiwi è invece il partner per il digital.

Investimenti in crescita. Grazie ai buoni risultati economici conseguiti dall’azienda, il budget di comunicazione è cresciuto del 20% nel 2019 e nel 2020 potrebbe crescere un altro po’ per sostenere i core brand, tra i quali Sognid’oro, Grand Ragù e il brodo liquido.

Sognid’oro continua a innovare gli infusi e torna a comunicare con uno spot. Investimenti in crescita ultima modifica: 2020-01-24T12:05:09+00:00 da editorbrand01

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