Riparte l’Osservatorio Immagino per continuare a tenere d’occhio i consumi degli italiani attraverso i ‘digital twin’ dei prodotti

La 7ma edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy è disponibile online con il monitoraggio di 112mila prodotti che nel 2019 hanno sviluppato circa 36 miliardi di euro di vendite, coprendo l’82% del sell-out totale di super e ipermercati.

Come per le precedenti edizioni realizzate negli ultimi 3 anni, anche questa volta l’Osservatorio Immagino ha seguito e misurato l’evoluzione nel semestre di 10 panieri di spesa alimentare e 2 panieri non food.

Un patrimonio informativo utile anche per capire come l’emergenza sanitaria impatterà su comportamenti e atteggiamenti dei consumatori, arricchito da un approfondimento dedicato al tema della sostenibilità così come viene comunicata sulle etichette di oltre 21mila prodotti.

Partendo da ‘digital twin’ di ogni prodotto fisico e incrociando le informazioni rilevate sulle etichette con i dati Nielsen sul venduto, l’Osservatorio coglie i trend di consumo emergenti, ne misura la diffusione negli assortimenti e l’impatto sulle vendite.

Tra i temi di questa edizione, il richiamo del made in Italy, i trend emergenti e calanti dei mondi free from e rich-in, il tema delle intolleranze, i diversi lifestyle, il mondo di loghi e certificazioni, l’ecologia e il green nel cura persona e cura casa.

Scarica la 7a edizione dell’Osservatorio Immagino.

Riparte l’Osservatorio Immagino per continuare a tenere d’occhio i consumi degli italiani attraverso i ‘digital twin’ dei prodotti ultima modifica: 2020-07-03T11:43:14+02:00 da Redazione

Related posts