Publicis crea per Heineken ‘The Closer’, l’apribottiglie hi-tech che a fine giornata chiude tutte le app di lavoro

Mettere un freno gentile allo sbilanciamento tra vita e lavoro, con le brutte abitudini a stare sempre connessi adottate con la pandemia – in media le persone hanno allungato la loro giornata lavorativa di 2,5 ore – e ricordare di dedicare del tempo agli amici, alla famiglia, alle proprie passioni.

La nuova campagna globale di Heineken parte da qui, affrontando il crescente squilibrio tra vita e lavoro con ‘The Closer’, un apribottiglie connesso capace di chiudere immediatamente tutte le app di lavoro quando viene aperta una bottiglia di Heineken.

Da ‘Bevi responsabilmente’ a ‘Lavora responsabilmente’. La campagna, firmata da Publicis Worldwide, enfatizza il potere di The Closer per ricordare il potere di ciascuno di chiudere la giornata giornata lavorativa. “Abbiamo sempre sostenuto i momenti di condivisione con gli altri, e oggi che i confini tra lavoro e tempo personale stanno sfumando, vogliamo stimolare il dibattito sull’importanza di resistere alle pressioni della società, incoraggiando le persone a ridefinire le loro priorità”, ha dichiarato Bram Westenbrink, Global Head Heineken Brand.

L’apribottiglie magico sarà svelato nel corso di un evento in Usa l’8 giugno – poi sarà disponibile anche in altri mercati – e contestualmente sarà lanciato un Closer Calendario che in teoria dovrebbe impedire ai colleghi di programmare riunioni oltre l’orario di lavoro: i primi a utilizzarlo saranno ricompensati con una birra.

Heineken Closer 1

Una provocazione in forma di oggetto hi-tech: Bruno Bertelli, Global Chief Creative Officer di Publicis Worldwide, racconta così The Closer. “Le persone continuano a sentirsi obbligate a lavorare sempre, dimenticando che disconnettersi è un’opzione. The Closer non è solo tecnologia, è una provocazione sociale per aiutare le persone a capire che la pressione a lavorare costantemente sta diventando un po’ ridicola e che tutti abbiamo il potere di disconnetterci e tornare a uscire con gli amici”.

For a Fresher World. Con questo soggetto, Heineken lancia anche una nuova piattaforma di comunicazione, ‘For a Fresher World’, con cui vuole mostrare che la vita ha un sapore migliore con una mente aperta. Le campagne che seguiranno saranno sempre una sfida all’ovvio, agli stereotipi e ai luoghi comuni.

L’esperienza di Heineken è diretta: azienda con oltre 80mila dipendenti in tutto il mondo, nel 2021 ha istituito un programma per identificare le cause del work/life imbalance, con un team dedicato alla condivisione delle migliori pratiche per rimettere in equilibrio i tempi di vita e lavoro.

Heineken Closer 3

CREDITS

THE CLOSER CREDITS

HEINEKEN

Sr. Director Global Heineken® Brand: Bram Westenbrink

Heineken® Global Communication Director: Daniela Iebba

Heineken® Global Digital Director: Rob van Griensven

Heineken® USA Marketing Communications lead: Joshua Egan

Heineken® USA Brand Manager: Joe Conti

Heineken® Brand Global PR Lead: Jonathan O’Lone

Heineken® Global Digital Production Manager: Bram Reukers

 

PRODUCT DEVELOPMENT, MAIN ASSETS, DIGITAL ASSETS

PUBLICIS ITALY/Le Pub

CEO Le Pub Amsterdam, Global CCO Publicis Worldwide & Global CCO Publicis Groupe Italy: Bruno Bertelli

CEO Publicis Italy, Global CCO Publicis Italy & Le Pub Amsterdam: Cristiana Boccassini

Global CCO Publicis Italy & Le Pub Amsterdam: Mihnea Gheorghiu

Global Executive Creative Director Publicis Italy: Andrey Tyukavkin

Global Executive Creative Director Le Pub Amsterdam: Milos Obradovic

Global Creative Director Publicis Italy: Eoin Sherry

Creative Director Publicis Italy: Luca Boncompagni

Senior Copywriter Le Pub Amsterdam: Christopher Penman

General Manager Le Pub Amsterdam: Eleni Charakleia

Global Client Service Director Publicis Italy & Le Pub Amsterdam: Paola Natellis

Group Account Director Publicis Italy: Ilaria Castiglioni

Account Director Publicis Italy: Benedetta Neri

Project Manager Le Pub Amsterdam: Carolina Van Maasdijk

Chief Strategy and Innovation Officer Le Pub Amsterdam: Charles Laporte Aust

Global Chief Strategy Officer Publicis Italy & Le Pub Amsterdam: Bela Ziemann

Strategy Director at Publicis Italy: Monica Radulescu

Global data strategist Le Pub Amsterdam: Ilko Petkov

Chief Creation Officer Publicis Italy: Francesca Zazzera

Head of Video Production Publicis Italy: Anna Sica

TV Producer Publicis Italy: Barbara Brown

 

MAIN ASSETS PRODUCTION COMPANY

Production Company: DIVISION

Director: Francois Rousselet

DoP: Paul Guilhaume

Executive Producer: Jules de Chateleux

Producer: Aurelie Bruneau

 

MAIN ASSETS POST PRODUCTION

Post-Production Company: The Mill Paris

Producer: Claire Garraud

Post Producer and VFX Supervisor: Stephane Pivron

Editor: Adriana Legay

Editor Prodigious (cut down 30+15): Enrico Munarini

 

MUSIC

Original music: Justin Hurwitz

two time academy award winner

 

DIGITAL ASSETS AND PRODUCT DEV

PUBLICIS ITALY/Le Pub

Global Account Director Le Pub Amsterdam: Derek Muller

Head of Delivery Le Pub Amsterdam: Siebren Benedictus

Head of Digital Production Publicis Italy: Vittorio Cafiero

Creative Director Publicis Italy: Diego Tardani

Senior Art Director Le Pub Amsterdam: Santi Urso

Associate Creative & Design Director Publicis Italy: Valentino Borghesi

Art Director Publicis Italy: Joao Araujo

Copywriter Publicis Italy: Ruben De Barros

TV Producer Publicis Italy: Sabrina Sanfratello

Social Media Director Le Pub Amsterdam: Ali Hares

 

DIGITAL ASSETS – Boomerang. Part of Publicis Groupe

Chief Creative Oficer: Eldin Fetahovic

Chief Production Officer: Fikret Fetahovic

Chief Commercial Officer: Alexander Veltman Executive

Creative Director: Rico de Lange

Senior Creative: Bruno Lopes

Senior Creative: Santi Urso

Account Director: Charlotte Grotenhuis

Senior Project Lead: Manja Schuurhof

Senior Project Manager: Ilse Carpay

Digital Producer: Esteban Cuenca

Digital Producer: Bronson Wilson

Digital Producer: Vic Krens

Post Production Supervisor: Paulo Pennings

Post Production Lead: Yulia Vinchon

Lead Editor: Mike Duistermaat

Senior Editor: Anton Veselov

Colorist: Cyriel Roumen

Director: Frits Taberima

DOP: Olaf van Dam

Senior Producer: Laura Thrower

Focus Puller: Maxime van Erp

Gaer: Ernst Jan Thieme

Best Boys: Patrick Galvin + Tessa Holmes

Make Up Artist: Fieke Brokkelkamp

Stylists: Saskia de Vos / Christi Batelaan

Food Stylist: Hans Hogervorst       

 

Dentsu RedStar (Media)

Global Client Director: Kate Hinz

Global Strategy Partner: Richard Wright

Strategic Digital Director: Ricardo Lopes

 

Global PR: Fast Horse; Edelman

 

US LAUNCH EVENT:

Production company: Picrow

Director: Sergio Cilli

EP: Dal Wolf

EP: Anthony Ficalora

Producer: Susan DePalma

DP: Tom Banks

AD: Gabriel Blom

Production Designer: Edmund Levine

 

US Launch

Agencies: Canvas, Fast Horse, Rogers & Cowan

Publicis crea per Heineken ‘The Closer’, l’apribottiglie hi-tech che a fine giornata chiude tutte le app di lavoro ultima modifica: 2022-06-01T16:08:18+02:00 da Redazione

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