Ben & Jerry’s sponsorizza la causa delle coppie di fatto

Il brand di gelati a target giovane di Unilever diventa main sponsor del festival GLBT Padova Pride Village e sostiene la campagna per la raccolta firme per proposta di legge pro coppie di fatto

Un brand del largo consumo schierato per il riconoscimento dei diritti civili alle coppie di fatto, sia etero che omosessuali. Fatto ancora raro in Italia, per una questione che ha tardato ad entrare nell’agenda politica e non riscuote unanimità di pareri. L’outing l’ha fatto il marchio di gelati di Unilever Ben & Jerry, distribuito in Italia dallo scorso anno, con la sponsorizzazione del Padova Pride Village e della campagna ‘Una volta per Tutti’ di raccolta firme a favore della proposta di legge di iniziativa popolare per il riconoscimento delle unioni civili, senza alcuna discriminazione di genere e orientamento sessuale.

 MAIN SPONSOR DEL PADOVA PRIDE VILLAGE, CAMPAGNA DI PR, SOCIAL E SUL TERRITORIO

«E’ un tema nel Dna del brand dalla sua nascita – ha spiegato Tommaso Vitali, brand manager di Ben & Jerry Italia – che già nel ’93 aveva garantito ai partner dei propri dipendenti nel Vermont e in Gran Bretagna uguali benefici e agevolazioni a prescindere dal genere». L’obiettivo è raccogliere 50.000 firme necessarie per chiedere un adeguamento dell’attuale Diritto di Famiglia e portare in parlamento una proposta di legge che garantisca “garanzie e tutele minime alle coppie di fatto eterosessuali ed omosessuali, che non possono, o non vogliono, accedere ad alcun istituto giuridico; un istituto giuridico intermedio per il riconoscimento delle coppie che convivono, sulla base della loro vita affettiva, che estenda a loro e ai lori figli tutele e garanzie; un ulteriore istituto giuridico che tuteli le coppie omosessuali sul modello della Civil Partnership Act inglese”.

Oltre a sostenere la raccolta delle firme con attività di pr, prima delle quali la conferenza stampa di venerdì presso il Comune di Milano – alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia che ha promosso un’iniziativa diversa, ma che va nella stessa direzione – , il brand ha ribattezzato per l’occasione ‘Coppa di fatto’ il gelato Cookie Dough, con un packaging dedicato con tre coppie, una lesbo, una gay e una etero, oltre a personalizzare tutti i canali social del marchio (Facebook, Twitter, Instagram), con uno spot dal tono emozionale e video con messaggi di sostegno, tra cui quello dei fondatori del marchio Ben Cohen e Jerry Greenfield. Al Padova Pride Village, festival che dal 6 luglio al 2 settembre animerà Padova con numerosi eventi (www.unavoltapertutti.it), Ben & Jerry avrà uno spazio dedicato. La campagna è stata orchestrata principalmente dall’agenzia di pr J&J Jesurum, con il supporto di Ninjamarketing per la parte digital e Upload di Roma per le iniziative sul territorio.

Ben & Jerry’s sponsorizza la causa delle coppie di fatto ultima modifica: 2012-06-11T14:18:02+02:00 da Redazione

Related posts