Il programmatic video in Europa varrà 2 miliardi nel 2020

Secondo SpotX, in Italia passa dai 6 milioni del 2013 ai 38 del 2015 per raggiungere i 245 nel 2020

SpotX, la piattaforma di gestione dell’inventario video per editori, ha pubblicato un’infografica che illustra l’aumento del video advertising online programmatico in Europa. L’immagine mostra come il settore sia cresciuto fino a quasi venti volte dai 22 milioni di euro del 2012 ai 375 del 2015 e registrerà un tasso di crescita del 38,7% da qui al 2020 fino a diventare un settore da 2 miliardi nel 2020, quando più della metà dei ricavi totali del video advertising online in Europa saranno generati dal programmatico.

Nel 2015, i cinque maggiori mercati europei hanno generato 286 milioni  di ricavi da video advertising online programmatico, un valore che salirà a 1.512 milioni entro il 2020.

In base alla  ricerca condotta da IHS,  la crescita del video programmatico in Italia passa dai 6 milioni di euro del 2013 ai 38 milioni di euro del 2015 per raggiungere una quota prevista di 245 milioni di euro nel 2020, riflettendo un tasso di crescita annuale composto pari al 45%. Il 12% del video advertising online in Italia è stato transato in programmatico nel 2015 e la crescita prevista raggiunge il 47%.

Il  mercato più sviluppato si conferma il Regno Unito con un valore di 135 milioni di euro nel 2015 e si prevede che superi i 600 milioni di euro entro il 2020, mentre la proporzione di pubblicità su video commerciata in programmatico dovrebbe triplicare, dal 23% del 2015 al 60% entro il 2020.

Nei paesi del Benelux la crescita è destinata a triplicare dai 62 milioni del 2015 a 198 milioni di euro del 2020, mentre i paesi nordici hanno generato ricavi per 21 milioni in video advertising online programmatico, ma è previsto un aumento fino a 138 milioni nel 2020.

 

Scarica lo studio completo di IHS.

The Road to Programmatic Ubiquity_SpotX

Il programmatic video in Europa varrà 2 miliardi nel 2020 ultima modifica: 2016-03-18T10:30:30+01:00 da Redazione

Related posts