PHD Italia lancia il progetto editoriale ‘AI love Women’

Con cadenza mensile racconterà il mondo dell’intelligenza artificiale attraverso le protagoniste dell’innovazione

PHD Italia lancia il progetto editoriale “AI Love women”, un ciclo di interviste esclusive alle protagoniste del mondo della scienza e della tecnologia su temi quali intelligenza artificiale, robotica, data science, machine learning, solo per citarne alcuni, approfonditi dal punto di vista della ricerca, delle aziende, della finanza, della comunicazione e della formazione.

PHD Italia lancia il progetto editoriale  ‘AI love Women’
Il progetto nasce con l’obiettivo di stimolare e amplificare la riflessione sul contributo femminile all’innovazione, contro qualsivoglia “gender gap”, in termini di rappresentatività, visibilità, autorevolezza.

“I modelli matematici di comunicazione in fase di studio permetteranno presto ai computer di collaborare con le persone anche in situazioni difficili”, evidenzia Silvia Ferrari, a capo del Lisc (Laboratory for Intelligent Systems and Controls) della Cornell University, tra le prime intervistate. “Come altre tecnologie, anche i robot saranno costruiti in modo da avere un’interazione sempre più intituitiva con gli esseri umani”, le fa eco Cecilia Laschi, Professore Ordinario di Bioingegneria Industriale all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Tra le prime protagoniste del progetto figurano anche Chiara Burberi, co-founder e AD di redooc.com, piattaforma di didattica digitale innovativa dedicata alle materie “stem” (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e Federica Gregori, cofounder e chief operating officer di MetaLiquid, tra le prime start-up al mondo che si occupano di video content analysis.

“AI Women” si pone in continuità con “AI Revolution”, primo ciclo di interviste dedicate al mondo dell’intelligenza artificiale, che ha raccolto i contributi, tra gli altri, di Jay Elliot, ex vicepresidente esecutivo e responsabile delle risorse umane di Apple, Carlo Alberto Avizzano, Direttore del Laboratorio PERCRO della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Riccardo Staglianò, giornalista e scrittore, autore del libro “Al posto tuo – Così web e robot ci stanno rubando il lavoro” e Mark Holden, Global Strategy & Planning Director PHD Worldwide, principale autore delle pubblicazioni di PHD, tra cui “Sentience: The Coming AI Revolution and the Implications for Marketing” e l’ultimissimo “Merge – Il divario finale tra uomo e tecnologia” che esplora il futuro della tecnologia e le relative implicazioni e opportunità per il mondo del marketing.

 

A questo link http://www.phdmedia.com/italy/la-ragazza-con-il-pallino-per-la-matematica/  la prima delle interviste realizzata a Chiara Burberi, la ragazza con il pallino per la matematica,  co-founder e AD di Redooc. Il prossimo mese  un approfondimento con Silvia Ferrari che compare nella lista delle 25 donne che si occupano di intelligenza artificiale più promettenti al mondo stilata nel 2014 da Robohub.

 

PHD Italia lancia il progetto editoriale ‘AI love Women’ ultima modifica: 2018-01-12T17:32:52+00:00 da editorbrand01

Related posts

Comment