I Millennial e le altre generazioni su Weconomy #11

Dai Baby Boomer ai Millennial, dalla Generazione X alla Z: come convivono tra conflitti e collaborazione? Come vivono il tempo, lo spazio, il linguaggio nella vita e nel lavoro? Quali motivazioni li animano? Come impostano le relazioni? Questi e altri i temi indagati da oltre 20 tra autori ed esperti intervistati con punti di vista diversi e di tutte le generazioni nel quaderno Weconomy #11 “Quid Novi? – Generazioni che collaborano”, scaricabile gratuitamente e realizzato dalla Service Design Company Logotel.

 

I Millennial e le altre generazioni su Weconomy #11

 

Gli ultimi 90 anni hanno visto la comparsa di 7 generazioni che vivono e lavorano fianco a fianco pur avendo percezioni, approcci, aspirazioni e paure diverse: Gen Z, Millennial, Gen X, Baby boomers (Generazione Identità, Generazione Impegno), Generazione Ricostruzione. Percorsi e background così differenti che spesso fanno percepire la questione generazionale come una criticità da gestire piuttosto che un’opportunità.

 

I 21 autori ed esperti intervistati nell’ultimo quaderno Weconomy – tra cui manager come Pietro Leo di IBM, Chiara Scalcon di Diesel, Roberto Cascella di Intesa Sanpaolo, Andrea Boldrin di Decathlon Italia, psichiatri come Paolo Crepet, designer come Enrico Baleri, accademici come Mario Abis e Simona Cuomo, futurologi come Thomas Bialas – mettono in crisi questa percezione sottolineando l’importanza di trovare un equilibrio nelle relazioni intergenerazionali, equilibrio che generi sinergie anche dentro l’azienda.

Cristina Favini, Strategist, Manager of Design di Logotel e responsabile del progetto Weconomy, sottolinea come «Le generazioni sono sempre esistite, solo che ora ne leggiamo la complessità e ci troviamo ad affrontare dei “divari” culturali ampi che, vista la velocità del cambiamento, sentiamo più di prima. […] Sguardo, pensiero e azione devono restare plastici, malleabili, soprattutto per mettere in campo “soluzioni” di nuova generazione. Tutto questo ci richiede di diventare “esperti” di persone dei loro bi-sogni, dei loro comportamenti, delle loro emozioni. […] Competenze difficili da allenare ed esercitare nelle organizzazioni, per questo dobbiamo sviluppare ambienti altamente biodiversi per aumentare il confronto continuo tra generazioni». E conclude: «Perché la collaborazione tra generazioni è un’opportunità».

 

Da aprile il Quaderno Quid novi? – Generazioni che collaborano è scaricabile gratuitamente dal sito www.weconomy.it in italiano, inglese e francese (file .pdf, licenza Creative Commons). L’undicesimo Quaderno, stampato anche in versione cartacea, va ad arricchire il progetto editoriale “Making Weconomy” di Logotel.

I Millennial e le altre generazioni su Weconomy #11 ultima modifica: 2017-05-04T14:05:46+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts