Brand News > MEDIA > TV >  

Rai, la prima della Scala in esclusiva su Rai1 e Rai Radio3

Per l’evento Rai Pubblicità ha messo a punto per gli investitori un’offerta commerciale ad hoc

A quarant’anni dall’“Otello” di Verdi, con la direzione di Carlos Kleiber e la regia di Franco Zeffirelli – che il 7 dicembre 1976 portò per la prima volta la Prima della Scala in tv – l’evento torna su Rai1. Quest’anno la stagione viene inaugurata da “Madama Butterfly” che vede protagonisti il direttore d’orchestra Riccardo Chailly, il regista Alvis Hermanis, le grandi voci di Maria José Siri, Bryan Hymel, Carlos Álvarez, e naturalmente uno dei più grandi compositori di tutti i tempi: Giacomo Puccini. L’opera, con la regia televisiva di Patrizia Carmine, è trasmessa dalla Rai in diretta e in esclusiva – con Rai Cultura – mercoledì 7 dicembre a partire dalle 17.45 su Rai1, su Rai1 HD canale 501 e su Rai Radio3.

Rai, la prima della Scala in esclusiva su Rai1 e Rai Radio3

La ripresa audio e video dello spettacolo, curata dal Centro di Produzione Tv di Milano, prevede 12 telecamere in alta definizione, 40 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 20 radiomicrofoni dedicati ai solisti e al coro che serviranno per la trasmissione stereofonica e per la radiocronaca in diretta in onda su Radio3, con audio surround per le sale cinematografiche e con audio HD 5.1 per la TV. Più di un mese di preparazione per lo staff di regia, che segue la messa in scena dello spettacolo a partire dalle prime prove. L’intera squadra di ripresa infatti, composta da circa 50 persone tra cameraman, microfonisti, tecnici audio e video, entra in gioco progressivamente a partire da due settimane prima della prima.

Oltre a trasmettere l’opera, come di consueto la Rai racconterà anche ciò che accade attorno allo spettacolo: Milly Carlucci e i giornalisti Antonio Di Bella e Serena Scorzoni condurranno la diretta televisiva incontrando, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti, tra i quali il critico musicale Sandro Cappelletto e Cristina Parodi. Saranno coinvolti anche il canale Rai News e la Testata giornalistica Regionale con dirette, servizi e approfondimenti, con ospiti in studio e dal foyer della Scala.

Oltre che su Rai 1, le riprese Rai di “Madama Butterfly” saranno trasmesse in TV anche all’estero: in Francia, Germania e nei paesi di lingua francese e tedesca, dai canali ARTE e ZDF in differita con sottotitoli in francese e tedesco; in Svizzera, dove la Rsi presenterà l’opera in differita Tv e in diretta in una sala cinematografica; e ancora in diretta in Portogallo su Rtp, nella Repubblica Ceca su Ceska Televize, in Ungheria su Mtva. Il canale giapponese NHK presenterà l’opera nell’ambito di un palinsesto dedicato interamente al Teatro alla Scala previsto per fine anno 2016 inizio 2017.

L’opera sarà trasmessa in diretta da Radio3 e da ben 20 emittenti radiofoniche host della piattaforma Euroradio.

Rai Pubblicità ha messo a punto un’offerta commerciale ad hoc in tv e radio.

Rai, la prima della Scala in esclusiva su Rai1 e Rai Radio3 ultima modifica: 2016-12-05T12:10:16+01:00 da Redazione

Related posts