Rai, Coletta nuovo direttore di Rai3. Cinzia Squadrone nel cda Auditel, Roberto Sergio in Tavoli Editori Radio

rai gara pubblicità occulta

Il cda della tv pubblica ieri ha ratificato una serie di nomine, che coinvolgono anche Rai Cinema

Il Consiglio di Amministrazione Rai riunitosi ieri sotto la presidenza di Monica Maggioni ha espresso il proprio parere favorevole alla nomina presentata dal Direttore generale Mario Orfeo di Stefano Coletta come nuovo direttore di Rai3.

Coletta ha iniziato la sua carriera in Rai nel 1991 come redattore e conduttore di programmi radiofonici (Radiodue 3131) e televisivi (su Rai1 e Rai3). Tra il 1997 e il 2007 è stato autore e successivamente capo progetto di programmi di prima e seconda serata (“Mi Manda Rai3”, “Tatami”, “Amore Criminale”) e di day time (“Cominciamo Bene”, “Racconti di vita”). Nel 2008 è stato nominato responsabile del Nucleo Produttivo di Programmi di servizio sociale, contribuendo all’innovazione di diversi programmi tv sotto la sua supervisione quali, tra gli altri, “Chi l’ha visto”. Da febbraio 2013 era vicedirettore di Rai3 con delega al Palinsesto e Marketing.

Il neo direttore del Tg1 Andrea Montanari ha successivamente presentato al Consiglio di amministrazione il proprio Piano editoriale.

Il Cda ha provveduto alla ratifica di altre nomine proposte dal Direttore generale.

Per quanto riguarda il rinnovo delle cariche di Rai Cinema, sono stati confermati Paolo Del Brocco come Amministratore delegato e Nicola Claudio come Presidente. Ilaria Dallatana, direttrice di Rai2, Maria Pia Ammirati, direttrice di RaiTeche ed Angelo Teodoli, direttore di RaiGold, saranno invece i nuovi componenti del Consiglio di amministrazione. I consiglieri uscenti sono Vincenzo Mollica, Cinzia Squadrone e Giuseppe Pasciuccoi.

In merito al reintegro della rappresentanza Rai nel Consiglio di amministrazione Auditel dopo le dimissioni di Giancarlo Leone, il Direttore generale ha indicato come nuovo componente il Direttore del Marketing Cinzia Squadrone. Gli altri rappresentanti Rai nel Cda Auditel restano Marcello Ciannamea, Antonio Marano, Giuseppe Pasciucco, Alessandro Picardi e Gian Paolo Tagliavia.

Roberto Sergio, direttore di Radio Rai, è stato designato nel cda di Tavoli Editori Radio

Il neo direttore di Radio Rai Roberto Sergio è stato invece designato nel Cda della società Tavoli Editori Radio. Gli altri rappresentanti Rai sono Nicola Sinisi (Presidente) e Antonio Marano.

Il Direttore generale Mario Orfeo ha presentato poi la nuova Direzione “Governance e Segreteria Societaria”, nel cui ambito è prevista la confluenza della Direzione “Staff del Direttore Generale”, di quella “Segreteria del Consiglio di Amministrazione” nonché dell’unità organizzativa “Segreteria del Direttore Generale”.

Nel quadro del processo di semplificazione organizzativa e ottimizzazione dei processi, la nuova direzione rappresenta un’importante occasione di razionalizzazione ed accorpamento delle attività di governance e supporto al Direttore Generale e al Consiglio di Amministrazione prevedendo l’integrazione delle medesime in un’unica matrice di coordinamento e garantendo ulteriori sinergie nella gestione.

La Direzione, la cui responsabilità è stata affidata a Nicola Claudio, attuale Direttore della Segreteria del Consiglio di amministrazione, è allocata alle dirette dipendenze del Direttore Generale e dovrà supportare funzionalmente le attività degli organi societari nel rispetto delle relative attribuzioni e competenze.

Rai, Coletta nuovo direttore di Rai3. Cinzia Squadrone nel cda Auditel, Roberto Sergio in Tavoli Editori Radio ultima modifica: 2017-07-28T11:47:29+02:00 da Redazione

Related posts