Mediaset, raccolta a +0,8% nei 9 mesi. Stima di chiusura 2017 +0,5% per “ottobre difficile”

Su novembre e dicembre le prime evidenze sono positive, ha spiegato Matteo Cardani di Publitalia

Mediaset ha chiuso i primi 9 mesi dell’anno con una crescita della raccolta pubblicitaria in Italia dello 0,8% e conta di chiudere l’anno con un +0,5% (considerando anche la radio).
«Ottobre è stato un mese duro, mentre su novembre e dicembre c’è un’evidenza positiva” ha spiegato Matteo Cardani, general manager marketing di Publitalia, a margine della presentazione dei dati del gruppo. Secondo Cardani l’andamento difficile di ottobre è stato causato dallo spostamento degli investimenti pubblicitari agli ultimi due mesi dell’anno e quindi verso la stagione natalizia.

Mediaset, raccolta a +0,8% nei 9 mesi. Stima di chiusura 2017 +0,5% per “ottobre difficile”
Matteo Cardani, Direttore Generale Marketing e Operations di Publitalia

I DATI DEI 9 MESI – I ricavi netti ammontano a 2.532,8 milioni di euro rispetto ai 2.563,9 milioni dei primi nove mesi 2016. In particolare, i ricavi in Italia sono stati pari a 1.832,2 milioni di euro rispetto ai 1.853,0 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. In Spagna i ricavi ammontano a 701,3 milioni di euro rispetto ai 711,7 milioni del 2016.

Su questi valori ha inciso l’inatteso rallentamento dei mercati pubblicitari sia in Italia sia in Spagna. I ricavi pubblicitari lordi di Mediaset España si sono attestati a 689,2 milioni di euro, sostanzialmente stabili rispetto ai 693,0 milioni dell’esercizio precedente. In Italia – dove secondo gli ultimi dati Nielsen la raccolta del settore nel periodo gennaio-agosto rispetto al 2016 risulta in calo del 4,0% – i ricavi pubblicitari lordi di Mediaset sono al contrario cresciuti passando da 1.411,8 milioni di euro dei primi nove mesi 2016 a 1.423,3 milioni (+0,8%).

Il risultato netto di Gruppo segna una decisa inversione di tendenza, chiudendo in positivo a 35,9 milioni di euro rispetto alla perdita pari a -118,0 milioni di euro registrata nello stesso periodo del 2016.

 

Mediaset, raccolta a +0,8% nei 9 mesi. Stima di chiusura 2017 +0,5% per “ottobre difficile” ultima modifica: 2017-11-08T12:06:19+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts