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Fox annuncia novità digital e l’ingresso in Adsmart a marzo. Ricavi branded content +23%

Il gruppo ha presentato agli investitori pubblicitari le novità dei prossimi mesi

Fox Networks Group Italia annuncia il lancio del portale al femminile FoxLife.it e il rilancio di FlopTV, l’ingresso in Adsmart e campagne pubblicitarie a supporto di alcune serie tv.

Queste e altre novità sono state presentate la scorsa settimana a Roma dal network televisivo agli investitori pubblicitari.

Fox annuncia novità digital e l’ingresso in Adsmart a marzo. Ricavi branded content +23%

LE NOVITA’ DEL DIGITAL: IL LANCIO DI FOXLIFE.IT E IL RILANCIO DI FLOPTV.TV

Per quanto riguarda l’offerta digitale – che si assesta su una media di oltre 3 milioni di utenti unici mensili (fonte GA) e una library video capace di generare 5 milioni di video views al mese (Gennaio 2017) – Fox punta a espandere l’audience sul target RA evolute e digitalizzate con FoxLife.it, offrendo al pubblico femminile un punto di vista inedito sul lifestyle e una serie di tool innovativi pensati per rispondere alle esigenze di un target che sempre più naviga in mobilità.

Il rilancio di Floptv.tv invece, laboratorio di idee e web series dedicato ai millennials nato nel 2009 e che ha lanciato produzioni con Maccio Capatonda ed Elio, è pronto a reinventarsi per diventare la nuova destination per il pubblico più giovane.

Sul fronte dei numeri, il network digitale costituito dai due portali Foxsports (www.foxsports.it) e MondoFox (www.mondofox.it) e dai siti verticali dei singoli canali tv è passato dai 60 milioni di pagine viste del 2015 ai quasi 200 milioni del 2016 e da 8 milioni di video visti nel 2015 a quasi 60 milioni nel 2016.

Importanti anche i download dall’on demand di Sky con un incremento del 45% da luglio 2016 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

IN ADSMART DA MARZO. FATTURATO BRANDED CONTENT +23%

In occasione dell’evento romano, Fox Networks Group ha anche annunciato l’ingresso in Adsmart di Sky, il sistema di addressable advertising per la tv, a partire da marzo.

Sul fronte del branded content, invece, in arrivo su Fox la seconda stagione di Bartendency, il talent show sui bartender realizzato in collaborazione con Molinari.

Il fatturato di questi progetti cresce del 23% nell’anno fiscale ‘17.

LE NOVITA’ DEI CANALI

FoxCrime, La casa del crimine, canale tv dedicato principalmente al pubblico femminile tra i 25-55 anni, ha totalizzato una crescita di ascolti del 15% rispetto allo scorso anno. La permanenza media di 1 ora e 6 minuti (+53% rispetto allo scorso anno) ne fa il canale con la più alta permanenza nella tv italiana dopo Rai Uno e Canale 5.

Inoltre,  tra le novità proposte in questi mesi da FoxCrime i temporary channel (canali dedicati interamente a serie culto come C.S.I., NCIS o Agatha Christie). Su FoxCrime, dal 10 marzo, è in arrivo lo spin-off di The Blacklist, il più grande successo del canale negli ultimi 4 anni. Si tratta di The Blacklist: Redemption che vede gli stessi produttori esecutivi della serie madre e nel cast Famke Jenssen (protagonista della saga cinematografica degli X-Men) e Ryan Eggold (già tra i protagonisti di The Blacklist).

FoxLife mette a segno una crescita del 17% in ascolto medio rispetto allo scorso anno. Proseguono le serie di successo sul target femminile Grey’s Anatomy, This is Us, The Catch (da aprile) e Scandal (da maggio) a cui si aggiunge la nuova Younger partita la scorsa settimana e creata da Darren Star (già creatore di Sex and the city e Beverly Hills 90210).

Novità anche per gli appuntamenti con la grande musica di FoxLive, la serie di serate evento dedicate ai big della musica italiana: dopo Ligabue e Marco Mengoni arrivano Alessandra Amoroso (22 marzo) e Elisa (a maggio). Partito a dicembre, il 15 marzo vedrà la sua conclusione su FoxLife Dance Dance Dance, il reality sul ballo condotto da Andrea Delogu e Diego Passoni.

Spazio anche ai dating show targati FoxLife con le nuove stagioni di 4 Matrimoni in Italia, Il Contadino cerca moglie condotto da Ilenia Lazzarin e Parla con lei con Andrea Delogu in arrivo tra la primavera e l’autunno.

Dopo The Walking dead e Outcast, prosegue il sodalizio tra mondo dei fumetti e canali Fox, a febbraio su FOX è partita Legion, con circa 500mila telespettatori a settimana.

In arrivo in esclusiva dal 3 aprile anche 24: Legacy, lo spin-off di 24, un altro dei titoli che hanno fatto la storia della serialità televisiva. Ma 24 non è l’unico grande revival in arrivo su FOX, dopo quasi 10 anni, dal 24 aprile, arriva il sequel di un’altra serie di culto: Prison Break.

Tra le novità della nuova stagione anche APB (dal 28 marzo), che trae spunto da un caso di cronaca narrato dal New York Times (“Who Runs the Streets of New Orleans?”).

LE CAMPAGNE ADV

24: Legacy, APB e Quantico saranno oggetto di una campagna pubblicitaria che partirà il 3 marzo e che con il claim “Il canale più amato dalla serie tv”, vedrà le serie in onda su Fox protagoniste di affissioni (sia mega che dinamiche), spot radio e tv e formati digital.

NATIONAL GEOGRAPHIC

Trend crescente mese su mese da luglio 2016 per i canali National Geographic (National Geographic, Nat Geo Wild e Nat Geo People) che oggi raggiungono oltre 800mila contatti in total day. Dopo il successo di Before the Flood, di e con Leonardo Di Caprio, (237mila AMR7 e 900 mila contatti netti) e di Marte, la serie più vista di sempre su National Geographic con 537mila telespettatori a settimana e 1 milione di contatti netti, da maggio National Geographic torna ad affidarsi a Ron Howard con Genius.

In autunno su National Geographic arriverà anche Photoark, un progetto titanico che vede una mostra e un documentario a firma di Joel Sartore, grande fotografo di National Geographic.

FOX SPORTS

Solida anche la posizione di FoxSports, dove ogni settimana i match della Liga spagnola fanno il pieno di ascolti con oltre 3milioni di contatti, 1 ßmilione e mezzo di ascolto medio e una crescita del 20% di telespettatori rispetto allo scorso anno.

Appuntamento il 23 aprile prossimo con El Clasico Real Madrid-Barcellona di ritorno. La Coppa d’Africa 2017 ha visto 2,8 milioni di telespettatori unici per un ascolto complessivo cumulato di 1,7 milioni. L’ascolto medio delle partite alla fine della competizione ha fatto registrare una crescita del 135% rispetto a due anni prima quando la competizione non era stata tramessa da Fox Sports.

Da marzo su FoxSports torna con nuovi episodi Collezione Capello, il programma del canale dei Top Player che racconta in prima persona le memorie e i segreti di Fabio Capello.

Fox annuncia novità digital e l’ingresso in Adsmart a marzo. Ricavi branded content +23% ultima modifica: 2017-02-27T09:10:56+01:00 da Redazione

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