Rai Pubblicità si prepara all’autunno alzando i listini e rafforzando l’offerta per le specializzate

La concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo ha reso noti i dati di raccolta del primo semestre con tv generalista a +11,3%, specializzate +5,5%, radio +8,5%, web oltre +20% e cinema +13,6%

Rai Pubblicità chiude il primo semestre dell’anno con ricavi pubblicitari in crescita del 10,6% (tra +5%6% al netto degli Europei di calcio) e si prepara all’autunno.

Fabrizio Piscopo
Fabrizio Piscopo

Entrando nel dettaglio, la tv ha totalizzato +11,3% per la generalista e +5,5% per la specializzata, la radio +8,5%, il web oltre il 20% e il cinema +13,6%.

Ottime performance – si legge in una nota – “ sostenute anche da una rilevante crescita degli ascolti che ha permesso a Rai di trionfare nell’all day dei primi sei mesi con il 38% di share. Rai vince il 72% delle serate e Rai Gold, nel 2° trimestre, a perimetro omogeneo, è l’unico gruppo di tematiche free ad essere cresciuto negli ascolti del +7%”. Il trend di raccolta positivo coinvolge anche luglio (oltre +40%) e agosto caratterizzato dalle Olimpiadi che apporteranno ulteriori 8 milioni di ricavi pubblicitari.

AUTUNNO LISTINI +5% PER GENERALISTE E +20% PER LE SPECIALIZZATE CHE IN AUTUNNO AVRANNO I MODULI HQ – Forte dell’aumento degli ascolti e di stime autunnali ulteriormente in crescita (+8% in prime time e del +2% all day per le reti generaliste e +10% per Rai Gold), dell’overbooking che prosegue da aprile e di una pianificazione editoriale rinnovata e innovativa, Rai Pubblicità alza ora il sipario sulla prossima stagione autunnale caratterizzata da listini con una variazione tariffaria media per le reti generaliste del +5% e per le specializzate del +20%, e con offerte crossmediali pensate ad hoc per gli eventi in programmazione.

Per l’autunno la concessionaria ha inoltre deciso di incrementare l’offerta commerciale per le reti specializzate con i cosiddetti moduli HQ (High Quality), per ogni canale. In particolare per Rai 4, sempre più rivolto ad un target giovane, il modulo HQ includerà le nuove produzioni in prime time Generation Gap, Smart Love e serate Film.

GLI APPUNTAMENTI DEL PALINSESTO – In arrivo con la prossima stagione Pechino Express che attraverserà Colombia, Guatemala e Messico. Nell’ultima puntata dell’edizione 2015 la trasmissione aveva totalizzato una media di 2.400.000 individui con uno share del 10% in cui aveva primeggiato il target giovanissimi. Al format quest’anno si aggiunge Pechino Addicted, un vero e proprio diario di viaggio condotto degli Antipodi, vincitori della scorsa edizione. Sul fronte fiction torna Braccialetti Rossi con la terza stagione, arriva in prima visione L’Allieva con Alessandra Mastronardi, la serie kolossal I Medici coprodotta da Rai, Lux Vide e Big Light Productions, ma la grande attesa è per la serie televisiva tratta dal film di Pif La mafia uccide solo d’estate.

Confermato Stasera tutto è possibile, il comedy game show condotto da Amadeus, Tale e Quale Show giunto alla sesta edizione e il ritorno di Rischiatutto con Fabio Fazio. Non mancherà poi la musica con Alt! Arena Arrivo, l’ultimo concerto di Renato Zero che si trasformerà in un vibrante spettacolo televisivo e il grande show di Mika, un One Man Show di quattro puntate con Virginia Raffaele nel ruolo di ospite fissa. Dalla musica alla danza con una serata evento dedicata al ballerino classico più famoso al mondo, Roberto Bolle.

NUOVI SCHERMI PER IL CIRCUITO CINEMA – Sul fronte radio c’è Carlo Conti nella nuova veste di direttore artistico della reti radiofoniche di Rai, mentre per quanto riguarda il cinema da settembre il circuito si arricchirà con 499 schermi e 117 strutture, conquistando quasi tutte le regioni e le più importanti città italiane.

Rai Pubblicità si prepara all’autunno alzando i listini e rafforzando l’offerta per le specializzate ultima modifica: 2016-07-29T08:30:40+02:00 da Redazione

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