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Festival di Sanremo: raccolta pubblicitaria netta di 21 milioni. Invenduti ad oggi solo 120”. Utile verso i 6 mln

Tim, UniCredit, Orogel e Suzuki i main sponsor a un costo compreso tra 1 e 2 milioni di euro

Sfiora il tutto esaurito la raccolta pubblicitaria del Festival di Sanremo al via questa sera. Restano ancora liberi, infatti, alcuni spazi per circa 120”. La concessionaria Rai Pubblicità guidata da Fabrizio Piscopo ha venduto spazi pubblicitari per circa 21 milioni di euro netti, una cifra in linea con quanto incassato lo scorso anno.

Fabrizio Piscopo
Fabrizio Piscopo

Il dato tiene conto anche dei 4 main sponsor – Tim, UniCredit, Orogel e Suzuki – che per assicurarsi il pacchetto ‘sponsorship’ hanno speso a testa una cifra compresa tra 1 e 2 milioni di euro. Per loro la concessionaria ha offerto un pacchetto multicanale ad hoc del valore a listino di circa 5,8 milioni di euro.

Questa edizione si dovrebbe chiudere con un utile di 6 milioni di euro. La sfida è ripetere l’exploit dello scorso anno con una media di 10,8 milioni di telespettatori e del 49% di share, nonostante per quest’edizione circoli una stima più prudente, intorno al 43% di share.

Le cifre relative a incassi e spese sono in linea quindi con quelle del 2015.  Il costo totale della kermesse si aggira intorno ai 16 milioni di euro (8 milioni per la rete, 3 milioni per la produzione televisiva comprensiva dei costi industriali e 5 milioni per la convenzione con il Comune di Sanremo). Ai 21 milioni di introiti pubblicitari va  aggiunto un ulteriore milione di euro all’incirca: 800mila dalla vendita dei biglietti e 150mila euro dalla nuova convenzione fra Rai e Regione Liguria, che si promuoverà con una serie di spot.

Le attività degli sponsor
TIM sarà presente a Sanremo con una pianificazione pubblicitaria che vedrà protagonisti i nuovi spot tra cui quello che  presenta ‘TIM TV’ come lo scaffale digitale più completo che offre oltre a TIMvision anche la visione dei più importanti player del settore. Il brand promuoverà inoltre la piattaforma TIMmusic e seguirà il Festival con alcune iniziative: ogni giorno un Radio show live di mezz’ora condotto da Alessio Bertallot e l’inviato a Sanremo Livio Magnini – chitarrista dei Bluvertigo – durante il quale sarà raccontata la serata precedente con notizie e interviste; saranno disponibili anche le radioplaylist di molti dei big in gara, con canzoni scelte e raccontate dai protagonisti della kermesse musicale impreziosite da storie e notizie. Tra gli ospiti delle radioplaylist Arisa, Alessio Bernabei, Clementino, Dear Jack, Dolcenera,  Mahmood, Patty Pravo, Enrico Ruggeri e gli Stadio. Questi contenuti saranno organizzati all’interno di una sezione “Sanremo” attiva nei giorni del festival dove verranno inserite anche playlist dedicate ai più grandi successi del Festival della canzone italiana.

Orogel presenterà i prodotti della Linea Benessere insieme allo ‘chef scienziato’ Marco Bianchi. Oltre ai piatti unici (Cous Cous Vegetariano, Insalata 5 Cereali con Soia Edamame, Quinoa con verdure e bacche di Goji) saranno presenti anche le Virtù di Zuppa Orogel (Orzo e funghi, Legumi e cereali, Verdure e Legumi, Leggerezza e Montanara). E’ prevista una campagna tabellare, che riproporrà gli spot ideati da Serviceplan andati in onda già nelle settimane scorse e nel 2010 con la colonna sonora di Malika Ayane, e tre soggetti da 45” ad hoc prodotti da Show Reel.

Suzuki promuove la gamma la  dotazione 4WD Allgrip della sua gamma 4×4 con creatività di Brand Portal mentre la comunicazione di UniCredit firmata da M&C Saatchi è incentrata sui mutui casa.

Festival di Sanremo: raccolta pubblicitaria netta di 21 milioni. Invenduti ad oggi solo 120”. Utile verso i 6 mln ultima modifica: 2016-02-09T10:52:56+01:00 da Redazione

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