La ‘nuova’ Agi di Salvatore Ippolito punta sul mobile e lancia content factory per le aziende

L’agenzia di stampa ha presentato il nuovo piano strategico sotto la guida del neo a.d. Salvatore Ippolito. Nasce la nuova divisione di business AgiFactory per il branded content

Agi si trasforma: da agenzia di stampa tradizionale punta a diventare la prima agenzia italiana mobile first per giornalisti e utenti, guidata dal direttore Riccardo Luna e dal condirettore Marco Pratellesi.

La ‘nuova’ Agi di Salvatore Ippolito punta sul mobile e lancia content factory per le aziende
Salvatore Ippolito

Il nuovo sistema editoriale, Kolumbus, consentirà a tutti i giornalisti di Agi di operare in mobilità e ai clienti e fruitori dell’agenzia di ricevere su app per mobile tutto il notiziario con possibilità di alert personalizzati sulle notizie; la app Agi permetterà loro di editare i testi multimediali da inviare immediatamente alla testata per cui scrivono, consentendo un flusso di lavoro ininterrotto anche in mobilità e, davvero, in tempo reale. Accanto a questa svolta tecnologica Agi da un anno ha intrapreso una svolta editoriale che risponde allo slogan “la verità conta”.
Per far ciò, accanto al notiziario tradizionale che è stato rilanciato e rafforzato anche da una serie di reti verticali (Mobilità, Energia, Digitale, Africa, Mediterraneo), Agi ha attivato una serie di partnership con alcune delle realtà più innovative del panorama editoriale: da Pagella Politica a Formicablu, da YouTrend a Next New Media, da Tpi a Dshare e Vista. Con questi partner Agi ha realizzato tanti nuovi prodotti multimediali: dal factchecking ai long form di approfondimento; dal data journalism per trasformare numeri in notizie verificate e verificabili al video journalism, per raccontare e visualizzare fenomeni complessi.

Agi lancia inoltre una nuova divisione business, AgiFactory, di brand journalism, storytelling, content creation & publishing, dedicata ad aziende, enti, istituzioni, organizzazioni, Pubblica Amministrazione, a chiunque abbia la necessità di narrare e di narrarsi. Una factory pronta a ideare e realizzare contenuti data driven di qualità, narrazioni transmediali, content strategy, video stories, data visualization, graphic telling, social storytelling.

La factory vanta collaborazioni con le agenzie emergenti StoryFactory, The Visual Agency e True Numbers.

La ‘nuova’ Agi di Salvatore Ippolito punta sul mobile e lancia content factory per le aziende ultima modifica: 2017-11-22T12:06:16+01:00 da Redazione

Related posts