Brand News > MEDIA > TV >  

Daria Bignardi presenta la sua Rai3: addio a Ballarò e da Sky arriva Semprini. Report passa al lunedì, torna Lerner

Alla domenica ‘Che tempo che fa’ di Fabio Fazio viene allungato ma perde il sabato sera. Report e Presa Diretta passano al lunedì. ‘Chi l’ha visto’ avrà una striscia quotidiana. Arriva ‘Rischiatutto’

Daria Bignardi presenta la sua Rai3. Stop a Ballarò, “un programma finito”, il martedì sera è confermato l’arrivo dell’ormai ex anchorman di Sky Gianluca Semprini. A Gad Lerner sarà affidata un’inchiesta per raccontare l’Islam, in sei puntate di 40 minuti. Slitta al lunedì, invece, la trasmissione Report.

La direttrice della terza rete di Viale Mazzini – scrive Askanews – ha riassunto il nuovo palinsesto davanti ai parlamentari della commissione di Vigilanza Rai. L’obiettivo – è stato spiegato – è ringiovanire il pubblico della rete che ha un profilo medio intorno ai 60 anni.

Daria Bignardi
Daria Bignardi

“Ieri – ha detto Bignardi – si è dimesso Gianluca Semprini da Sky per raggiungere la Rai e occuparsi del nuovo programma informativo del martedì che non è ‘Ballarò’, che è un programma finito“. Questi format, ha aggiunto, sono “anacronistici e antistorici”, lo vorrei “molto più compatto: 90 minuti, per ricominciare in un prodotto che parta dalle immagini e faccia un importante lavoro di ricerca dei protagonisti della politica”. Con Giannini, ha sottolineato, “è stata fatta una scelta che ha portato a un risultato fin troppo buono: è stato molto bravo Giannini, è stato eroico, è stato buttato in tre settimane a fare una prima serata di tre ore con gli autori che c’erano. Condurre un programma in prima serata è davvero un mestiere: non credo che un giornalista pur bravissimo della carta stampata abbia vita facile quando si misura con l’agone dello studio televisivo, sono diversi, è un altro linguaggio”.

Gad Lerner, poi, “tornerà in Rai con piccolo progetto sull’Islam. Saranno sei seconde serate di 40 minuti”, ha anticipato ancora Bignardi. “Il programma si chiama Islam-Italia – ha aggiunto -. Lerner andrà in giro per l’Europa per raccontare l’Islam, credo che sia servizio pubblico”.

Agorà avrà un cambiamento scenografico e stilistico, diventerà più una newsroom”, ha spiegato ancora Bignardi. “Ci sarà – ha aggiunto – più attenzione alla parte filmata e meno parole, meno ospiti fissi. E’ confermato il conduttore Gerardo Greco, dal lunedì al venerdì. Avrei voluto anche il sabato ma non ho trovato le risorse. Questo resterà un mio programma anche per il 2017″.

Quanto a Fabio Fazio e Milena Gabanelli, “sono due fuoriclasse, averli entrambi la domenica – ha detto Bignardi – è un po’ uno spreco. C’è ‘ciccia’, se mi consentite il termine, per due prime serate. Quindi Report e Presa diretta vanno il lunedì”. La domenica Che tempo che fa sarà allungato, durerà 3 ore ha spiegato ancora Bignardi, sottolineando che “il lavoro di Report è estremamente faticoso e difficile”. Fazio perderà il sabato sera ma ci sarà con Rischiatutto che avrà 9 puntate in autunno.

In access prime time ci sarà Concita De Gregorio che non si opccuperà più di libri ma farà una striscia di una settimana intera e poi una volta a settimana solo il lunedì. Dalle ore 20,10 andrà invece in onda Gazebo, e anche Chi l’ha visto avrà una striscia quotidiana, 25 minuti dalle 12.25.

Vicini i ritorni di Santoro e Ferrara su Rai Due
Tra le novità dei palinsesti autunnali che la Rai presenterà a breve  (28 giugno a Milano) ci potrebbero essere i ritorni di Michele Santoro e Giuliano Ferrara. Secondo indiscrezioni Santoro condurrebbe una serie di docu-fiction su RaiDue mentre Ferrara vestirebbe i panni di autore del programma di Pietrangelo Buttafuoco, sempre in onda sulla seconda rete.

Daria Bignardi presenta la sua Rai3: addio a Ballarò e da Sky arriva Semprini. Report passa al lunedì, torna Lerner ultima modifica: 2016-06-24T09:59:40+02:00 da Redazione

Related posts