Smartwatch belli e intelligenti. Nel legame con la moda e il design la chiave per allargare il pubblico

Negli ultimi 7 giorni tra l’IFA, New York Fashion Week e ieri sera la presentazione di Apple il mercato degli smartwatch e wearable device ha fatto un bel passo in avanti, con l’uscita di nuovi prodotti che hanno messo in evidenza lo stretto legame tra tecnologia e moda per creare una nuova generazione di dispositivi indossabili belli e desiderabili. Appetibili a una fascia di pubblico più ampia grazie al fascino dell’accessorio fashion, e non limitata solamente ai soli nerd appassionati di tecnologia

Apple watch2

Omaggiando il tradizionale ‘One more thing’, tipico del fondatore di Apple, è stato lasciato per ultimo, ieri sera, l’annuncio più atteso della presentazione di Apple: l’arrivo dell’Apple Watch, secondo Tim Cook il “dispositivo più personale mai creato”.

Anticipato dalle aspettative e dal buzz della stampa fashion per la prima volta invitata all’evento, l’aspetto del prodotto è fortemente orientato alla personalizzazione: due le misure per adattarsi anche a polsi femminili, tre le versioni con cassa in plastica, acciaio in diverse finiture e anche in oro a 18 carati, cinturini di vari colori e materiali come pelle, plastica e acciaio; l’interfaccia si distingue per le grafiche user friendly.

http://youtu.be/gCluaJe3lb4

Le funzioni a una prima occhiata vanno da quelle connesse ai dati biometrici, scambio di messaggi e funzioni social, pagamenti direttamente dal polso e controllo di altri device come Apple tv e le app a bordo delle auto. Ci sono Siri e le mappe, mancano gps (usa quello del telefono) e la possibilità di fare telefonate attraverso una sim. Altre novità arriveranno più avanti quando gli sviluppatori presenteranno app dedicate. L’Apple Watch arriverà nei negozi USA all’inizio del 2015 e costerà a partire da 349 dollari.

Clicca qui per ripercorrere i momenti principali della presentazione Apple.

Apple watch Apple watch3

Samsung Gear S + Diesel Black Gold

All’IFA, la fiera dell’elettronica di Berlino, Samsung ha presentato una serie di accessori per il bracciale Samsung Gear S disegnati da Diesel Black Gold. Per adesso la collaborazione si limita a una serie di pezzi unici, di verie forme e colori, usati per la sfilata primavera/estate 2015, tuttavia Younghee Lee, Executive Vice President of Global Marketing, IT& Mobile Division di Samsung, ha confermato la volontà di stringere accordi con “brand che ispirano la moda e permettono alle persone di esprimere il proprio stile: «La collaborazione con Diesel Black Gold è cruciale perché dimostra ulteriormente l’unione tra moda e tecnologia, e il modo in cui i dispositivi indossabili si intrecciano sempre di più nella vita quotidiana».

Samsung Electronics Co Ltd Diesel Black Gold Collection Samsung Electronics Co Ltd Diesel Black Gold Collection

Accenture + Made

Accenture ha ufficializzato una partnership con l’hub creativo newyorchese Made che aiuterà la società a studiare l’intersezione tra moda e tecnologia e sviluppare programmi focalizzati su come la wearable technology possa essere positivamente influenzata da un approccio fashion. L’una fornirà insight sui modi e mode di consumo dei prodotti, sia per il mercato consumer che business, la seconda l’expertize tecnologica.

Intel + opening ceremony

Sempre alla NY Fashion Week, Intel ha presentato i bracciali realizzati con Opening Ceremony dal cuore tecnologico e l’esterno decorato da pietre e pelle di serpente ( leggi su BN) e annunciato una nuova partnership con Fossil.

Opening_Ceremony_Intel ok

Rebecca Minkoff + Case-Mate

Anche la stilista Rebecca Minkoff ha fatto sfilare due bracciali sviluppati con l’azienda di custodie per cellulari di lusso Case-Mate. Ognuno ha delle specifiche funzioni in modo che si possano sfoggiare insieme: una catena d’oro che si collega al telefono via Bluetooth e riceve alert (120$) e una fascia di pelle borchiata che si trasforma in cavo per ricaricare i dispositivi (60$).

RM-wearable

 

Smartwatch belli e intelligenti. Nel legame con la moda e il design la chiave per allargare il pubblico ultima modifica: 2014-09-10T11:30:00+02:00 da Redazione

Tags:

, ,

Related posts