Barometer & Sentiment di Brand News prosegue la frenata ad ottobre e novembre Ma gli investimenti pubblicitari tengono

Indicazioni contrastanti da parte dei centri media sui due mesi autunnali, ma in termini generali si ipotizza un confronto allineato con il periodo omologo del 2016, con un lieve sbilanciamento verso il positivo

Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso (leggi nota sotto). L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.

IL COMMENTO

Barometer & Sentiment di Brand News prosegue la frenata ad ottobre e novembre Ma gli investimenti pubblicitari tengono

Prosegue in ottobre il confronto con un omologo periodo 2015  caratterizzato da investimenti pubblicitari sostenuti ma, a differenza di quanto successo a settembre, il trend non dovrebbe essere marcatamente negativo. Le stime dei diversi centri media sono contrastanti: chi ipotizza una marcata flessione, dovuta appunto al confronto con un ottobre 2015 forte, e chi invece pensa a un ottobre 2016 con un piccolo segno positivo, migliore forse rispetto alle previsioni iniziali sul mese, grazie alla tenuta della tv.

Anche per novembre i giudizi dei centri media non sono allineati,  con un trend medio vicino allo 0%. C’e’ chi predice un andamento meno brillante, rispetto ad ottobre, sia in generale che per la tv. I bacini, pur mantenendo soglie di riempimento molto elevate, non raggiungerebbero i livelli di saturazione dello scorso anno (dove la raccolta era stata molto importante). E chi ipotizza un mese di attesa in termini di investimenti, in vista del rush finale di dicembre, e chi infine ragiona attorno a un saldo positivo.

In rallentamento la radio, mentre internet, trainata dai big player,  continua a procedere a una velocita’ superiore rispetto alla media del mercato.

sentiment-novembre-2016

forecast-a-novembre-2016

Note:

Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.

 

Barometer & Sentiment di Brand News prosegue la frenata ad ottobre e novembre Ma gli investimenti pubblicitari tengono ultima modifica: 2016-11-28T13:36:12+01:00 da Redazione

Related posts