Barometer&Sentiment, partenza cauta nel 2018 per gli investimenti pubblicitari. Stabile la raccolta tv e radio

Nuovo appuntamento con la rubrica mensile basata sulla elaborazione delle stime dei principali centri media

Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso. L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.

IL COMMENTO

In un 2018 che dovrebbe registrare una crescita degli investimenti del 2%, si assiste a un avvio molto cauto. Secondo le stime dei principali centri media gennaio dovrebbe registrare una crescita del 0,6%, dovuta al contributo del digital (che a sua volta e’ determinato da Google e Facebook). Sostanzialmente stabile la spesa a gennaio sulla radio, che difficilmente replicherà la crescita del 2017, e soprattutto sulla televisione, su cui pesa sul 2018 il peso dei Mondiali. In negativo l’andamento di cinema e stampa. Per febbraio cresce tra gli spender l’attesa per il prossimo Sanremo.

Note:

Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.

Barometer&Sentiment, partenza cauta nel 2018 per gli investimenti pubblicitari. Stabile la raccolta tv e radio ultima modifica: 2018-01-31T12:11:49+01:00 da Redazione

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