Mobile, video, pubblicità, app, i business ancora da rivoluzionare. Mary Meeker fa il punto sui trend di internet

Puntuale come ogni anno da vent’anni, la venture capitalist Mary Meeker ha pubblicato l’Internet Report 2015 sui trend evolutivi del digitale che è un punto di riferimento per la ricchezza di dati

A vent’anni dalla prima edizione pubblicata nel 1995 la venture capitalist Mary Meeker ha pubblicato il suo Internet Report che fa il punto sullo stato dell’economia digitale e sui suoi trend evolutivi. Molti dei processi sono in corso da tempo, quindi non costituiscono motivo di sorpresa, ma alcuni stanno iniziando a svilupparsi proprio in questi mesi.

 

Il primo dato mostra la crescita degli utenti di Internet in tutto il mondo, a quota 2.8 miliardi, che però procede a tassi più contenuti rispetto a quelli dell’anno precedente (+8% vs 10% del 2013). Anche il mobile, che continua a galoppare dovunque ma soprattutto nei paesi emergenti e registra una penetrazione del 73% sulla popolazione mondiale: se nel 2013 cresceva del 27% sull’anno precedente, ora ‘rallenta’ a 23%. La popolazione già connessa invece passa sempre più tempo online: i driver di crescita sono mobile, appunto, e video,

ADV MOBILE, OPPORTUNITA’ ANCORA DA COGLIERE

MM gap mobile

Meeker torna a mettere in luce la grande opportunità della pubblicità su mobile. La disparità tra tempo trascorso su mobile e spesa pubblicitaria è ancora importante, e nei soli USA vale 25 miliardi di dollari. Per quanto i numeri siamo imponenti, questo si nota anche nei fatturati pubblicitari dei colossi come Facebook e Twitter, i cui ricavi nel 1Q 2015 sono cresciuti a ritmo più lento. Nonostante ciò, i loro sforzi nel creare formati pubblicitari in stream, fluidi e non interruttivi verrà premiata: tra questi Facebook Carousel, i mini-video da 5 secondi su Vessel, Pinterest Cinematic Pin e Google Local Inventory Ad che offre messaggi pubblicitari geolocalizzati. Anche l’inserimento del ‘Buy Button’ in feed e nei video accorcia la strada tra il momento di interesse e l’occasione di acquisto.

MM social teen

 

I video restano al centro delle abitudini di consumo mediale, come i contenuti user generated. Accanto ai social network consolidati (ma occhio alle preferenze dei più giovani! la tavola mostra quanto in due anni l’uso di Facebook si sia contratto tra i teen a favore di Instagram), Snapchat e WhatsApp stanno emergendo come vere e proprie piattaforme di comunicazione, un po’ sulla scia di quel che stanno facendo Line e WeChat: un segmento sempre più strategico, tanto che tra le 10 app più scaricate 6 sono servizi di instant messaging.

L’IMPATTO SUI BUSINESS 

Se il digitale è entrato nel settore consumer al 100%, il mondo degli affari al 75%, sicurezza e welfare sono toccati solo solo al 50%, educazione e salute per il 25% e ancora meno la pubblica amministrazione. Grande spazio di crescita quindi.

MM impact internet

 

Negli USA le principali voci di spesa delle famiglie sono affitto, trasporti e alimentare: in tutti e tre si sono insinuate con decisione servizi che le rivoluzionano. E se continueranno a crescere questi servizi che permettono di ottenere qualcosa istantaneamente, quando e dove la si vuole, tenderà a cambiare anche l’organizzazione del lavoro, aumentando la flessibilità. Contestualmente le nuove piattaforme permettono a un crescente numero di freelance di aumentare le entrate, ma scardinando il modello tradizionale.

Mobile, video, pubblicità, app, i business ancora da rivoluzionare. Mary Meeker fa il punto sui trend di internet ultima modifica: 2015-05-28T12:42:29+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts