Barometer&Sentiment, prosegue il trend positivo degli investimenti pubblicitari ma novembre è leggermente meno brillante di ottobre

 Settimo appuntamento con la rubrica sull’andamento degli investimenti pubblicitari basata sulla elaborazione mensile delle previsioni dei centri media

Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso. L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.

IL COMMENTO

barometer ottobre 2015

 

La domanda di novembre secondo la maggior parte dei centri media è stata inferiore a quella di ottobre un po’ per tutti i mezzi, compreso internet. Nonostante questo si sono evidenziate ancora alcune settimane di alta richiesta di spazi televisivi, anche se non con le accentuazioni di overbooking che hanno caratterizzato alcune emittenti in ottobre. Alcuni centri media segnalano comunque un forte incremento dei costi per grp sul target responsabili d’acquisto soprattutto su Rai Pubblicità.

 

sentiment novembre 2015

forecast 2015 nove

Note:

Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail.

Barometer&Sentiment, prosegue il trend positivo degli investimenti pubblicitari ma novembre è leggermente meno brillante di ottobre ultima modifica: 2015-11-26T15:15:37+01:00 da Redazione

Related posts