Barometer & Sentiment di Brand News: ad aprile gli investimenti pubblicitari tornano ad accelerare, trainati dalla tv. Bene anche maggio

Nuovo appuntamento con la rubrica mensile basata sulla elaborazione delle stime dei principali centri media

Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari.

Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso. L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.

IL COMMENTO

aprile Barometer & Sentiment di Brand News

Dopo il rallentamento di marzo, gli investimenti proseguono a crescere più velocemente trainati dalla televisione. La crescita degli investimenti in aprile è comunque fortemente influenzata dalla presenza, lo scorso anno, delle vacanze pasquali (e che spiegava il rallentamento quest’anno a marzo con la Pasqua anticipata).

Per contro la crescita più contenuta di maggio è da imputare al confronto con un omologo già molto affollato (soprattutto per quanto riguarda la tv) e che già era cresciuto rispetto al corrispettivo 2014.

La tonicità della raccolta tv ha però determinato non pochi problemi di saturazione dei bacini e conseguente impatto negativo sull’accesso all’inventory.

Tra le categorie merceologiche si nota una forte spinta delle tlc, che hanno puntato su tv e digital. La radio dopo aver ‘sonnecchiato’ nel 1Q, sembra aver ritrovato la verve dell’anno scorso.

maggio

forecast

Note:
Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.

Barometer & Sentiment di Brand News: ad aprile gli investimenti pubblicitari tornano ad accelerare, trainati dalla tv. Bene anche maggio ultima modifica: 2016-05-24T09:00:40+02:00 da Redazione

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