Barometer&Sentiment, bilancio per giugno e luglio in negativo, ma domanda tonica. Pesa assenza Mondiali

Quarto appuntamento con la rubrica basata sulla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media

Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. L’obiettivo della rubrica non e’ quello di anticipare i dati rilasciati da Nielsen (ne’ si possono neanche confrontare avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso), ma cercare di dare un’indicazione attendibile sullo stato di salute del mercato, grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. La rubrica è composta da tre contributi: il primo, Barometer, offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Il secondo, Sentiment, offre una stima sull’andamento del mese in corso. Il terzo Forecast e’ una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.

IL COMMENTO

giugno

Pur restando in territorio negativo per il confronto con un 2014 che vedeva la presenza dei Mondiali di calcio, i mesi di giugno e luglio sono caratterizzati da una domanda molto tonica su quasi tutti i mezzi. In tv si sono registrate settimane dove la domanda ha superato le disponibilità di bacino per molti canali, con situazioni di overbooking che si     sono ripetute anche in luglio. La radio ha continuato, in questi due mesi, il trend positivo che ha caratterizzato questo mezzo dall’inizio dell’anno. Così come continua ad essere positiva la performance di internet nel suo complesso, sempre più guidata dalle ottime perfomance di social, video e mobile.

luglio

 

forecast

 

Note:
Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail.

Barometer&Sentiment, bilancio per giugno e luglio in negativo, ma domanda tonica. Pesa assenza Mondiali ultima modifica: 2015-07-20T12:21:57+02:00 da Redazione

Related posts