Barometer & Sentiment di Brand News sulla stima degli investimenti pubblicitari. A marzo e aprile andamento ancora flat

Al via la nuova rubrica mensile basata sulla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media

Da questo mese inauguriamo la nuova rubrica Barometer&Sentiment di Brand News. All’interno, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari.

Non si tratta di dati, che sono rilasciati da Nielsen, ma di stime frutto dell’elaborazione delle previsioni dei principali centri media che operano in Italia. La rubrica è composta da tre contributi: il primo, Barometer, offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Il secondo, Sentiment, offre una stima sull’andamento del mese in corso. Il terzo Forecast e’ una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.

IL COMMENTO

 

Marzo chiusura

Dopo un gennaio e febbraio ancora in calo, marzo e aprile dovrebbero segnare un cambio di passo anche se con un andamento flat (e con il rischio di un segno meno ad aprile). Il mercato continua ad essere caratterizzato da una visibilità cortissima e con concentrazioni disomogenee sulle diverse settimane. La tv, ad esempio, ha avuto dopo molto tempo che non succedeva qualche problema di bacino tra la seconda quindicina di marzo e la prima quindicina di aprile. Benchè in misura minore rispetto allo scorso anno, sulla raccolta di aprile pesa l’influenza delle festività di inizio e fine mese.

Secondo Maurizio Bertoli, cco Havas Media Group: “A fronte del sovraffollamento nella seconda metà di aprile, le concessionarie hanno richiesto al mercato di anticipare le pianificazioni. Il primo mezzo che è andato in overbooking è la tv ma ciò, stranamente, non ha causato lo spostamento degli investimenti su altri mezzi”.

Aprile sentiment

 

Note:

Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail.

forecast 2015 ad aprile

 

 

 

 

Barometer & Sentiment di Brand News sulla stima degli investimenti pubblicitari. A marzo e aprile andamento ancora flat ultima modifica: 2015-04-16T09:30:35+02:00 da Redazione

Related posts