Arriva il nuovo Cucchiaio d’Argento, rinnovato nella grafica e nei contenuti

A supporto del lancio parte una campagna tv di Zampediverse

Nato nel 1950 da un’intuizione di Gianni Mazzocchi, torna in libreria la nuova edizione de Il Cucchiaio d’Argento, best seller di cucina tra i piu’ autorevoli e importanti. Giunto alla decima edizione, il libro con il tempo è diventato un sistema grazie al lavoro fatto in Editoriale Domus.

 
“Dal 2012 in poi – ha raccontato Sofia Bordone, a.d. della casa editrice e nipote del fondatore – abbiamo deciso di sviluppare quello che era un brand forte del gruppo: dalla presenza sul web con il sito Cucchiaio.it a una serie di titoli supplementari (come Il Cucchiaino d’argento dedicato all’alimentazione dei piccoli, con il n.9 che uscirà il 17 novembre) con presenze anche nelle edicole, fino ai social”.
La nuova edizione del Cucchiaio d’Argento è stata ripensata nei contenuti e nella grafica, anche per ampliare il target di riferimento. Il libro ha adottato il formato 18×27 con una copertina, curata dal designer Leonardo Sonnoli, fortemente colorata. Nuova anche l’impaginazione interna, con il volume di ben 1320 pagine suddiviso in 16 capitoli tematici che ospitano 2100 ricette, così come l’introduzione di maggiori foto, un indice tassonomico, il numero delle calorie affiancate ad ogni singola ricetta ed altro ancora.

 


A supporto del lancio del volume è prevista una campagna di comunicazione firmata dall’agenzia Zampe Diverse, con la parte di digital marketing seguita da Duck Club.

Come ha spiegato Tommaso Vincenzetti, neo brand manager per Domus, Il Cucchiaio d’Argento, Meridiani e Meridiani Montagne “La pianificazione riguarderà in tv i canali Sky, Fox e i free di Discovery (Nove, Real Time, Giallo) oltre a Gambero Rosso e Lei, i social principali (con un’attività ad hoc realizzata con Twitter riguardante una iniziativa del Ministero delle politiche agricole alimentari), i mezzi cartacei di Domus, con un forte presidio dei punti vendita (catene ed indipendenti)”. Il budget d’investimento è di 300mila euro.
Per quanto riguarda i numeri del sistema Il Cucchiaio, Vincenzetti ha spiegato che il sito Cucchiaio.it conta su 2,4 milioni di utenti unici e 9,3 milioni di pagine viste/mese, mentre su Facebook vi sono 2,5 milioni di fan. “Numeri che ne fanno il primo media in ambito food in Italia”.

 

Arriva il nuovo Cucchiaio d’Argento, rinnovato nella grafica e nei contenuti ultima modifica: 2016-10-20T11:55:13+02:00 da Redazione

Related posts