Sempre più branded entertainment per Illy. Con National Geographic

Il marchio promuove un viaggio in 10 bar italiani sul canale di Fox Channels e si prenota per Sky Arte

Dopo la positiva esperienza all’interno del programma Megafabbriche, Illy Caffe’ e Fox Channels rinnovano la partnership dando vita ad Artisti del Gusto, nuova serie di dieci episodi da dieci minuti che prendera’ il via domenica prossima su National Geographic. Si tratta di un’operazione di branded entertainment che porta lo spettatore a visitare dieci bar italiani e a conoscere attraverso alcune interviste barman e clienti. A completare il racconto sono i contributi di esperti e docenti dell’Università del caffè di Trieste che dispensano informazioni e curiosita’ riguardo miscele e preparazione.

“Crediamo molto sul valore di questi progetti di brand entertainment – ha spiegato Paolo Bonsignore, direttore marketing di illycaffè – perche’ ci permettono di raccontare l’impegno che si nasconde dietro a una tazzina di caffè. Pensiamo che sia importante, soprattutto per un’azienda come la nostra che ha molto da raccontare, cambiare approccio e cercare nuove vie e modi efficaci per aumentare le audience del brand. Con Megafabbriche, ad esempio, che e’ un format prettamente maschile, abbiamo aggiunto un pubblico femminile attratto dall’argomento food. Continueremo ad investire molto su questo fronte e siamo gia’ al lavoro su un nuovo progetto. Anche altre emittenti ci hanno proposto di lavorare insieme e noi siamo aperti su questo fronte, anche verso le tv generaliste. Ma, fino ad ora, il mix giusto di professionalita’ e creativita’ l’abbiamo trovato solo con Fox”.

“La vera rivoluzione di questi anni –  ha detto Emanuele Landi, ad sales manager – e’ che i brand vogliono produrre contenuti. Poi in tempi di crisi, non potendo piu’ disporre di grp a volonta’ come in passato, le aziende guardano sempre di piu’ a nuove forme di pianificazione”.

Per Michele Ferrarese, creative director di Fox Factory che ha firmato l’operazione: “Stiamo assistendo a una crisi dell’attenzione nei break pubblicitari. I brand stanno capendo che serve un tono piu’ autoriale e un diverso modo di fare intrattenimento e raccontare la marca”.

Il brand apre Galleria a Pechino ed e’ di nuovo on air sulla pay tv

Oltre ai progetti con NatGeo, Illy continua ad essere molto attiva su tutto il fronte della comunicazione. Il 26 ottobre verra’ inaugurata la nuova Galleria Illy. Dopo le aperture a Londra e Berlino, tocca quest’anno a Pechino. Nella capitale cinese sara’ operativa un’installazione realizzata dall’artista Liu Wei al cui interno e’ posizionato un bar con uno spazio che per un mese proporra’ eventi.

Questo inverno, ha poi spiegato Paolo Bonsignore, direttore marketing di Illy, trovera’ spazio anche la comunicazione tabellare a sostegno di Bar Espresso con la campagna di Saatchi&Saatchi prodotta da Akita con regia di Luca Maroni. Si tratta di un episodio gia’ andato in onda, parte della campagna che ha vinto a Cannes. La pianificazione di Mec riguardera’ la sola Sky.

Proprio con la pay tv e’ stata avviata una nuova partnership che vedra’ Illy presente sul nuovo Sky Arte (canale dove i main sponsor sono Enel e Banca Intesa).

 

 

Sempre più branded entertainment per Illy. Con National Geographic ultima modifica: 2012-10-24T11:59:59+02:00 da Redazione

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