Museo del Novecento di Milano e Logotel insieme anche per il 2017

Per il secondo anno consecutivo, Logotel supporta il Museo del Novecento di Milano nella relazione con il pubblico sviluppando attività esperienziali, attività di comunicazione digitale e strumenti di service design

Costruire esperienze coinvolgenti in grado di creare impatti reali per i visitatori di un museo, progettando così nuove forme di relazione. È in questa direzione che la service design company Logotel ha sviluppato dal 2016 la partnership con il Museo del Novecento di Milano. Logotel ha lavorato con il Museo per la ridefinizione delle strategie di comunicazione digital e social, integrando il piano di comunicazione con elementi di servizio rivolti a diverse tipologie di visitatori, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e trasversale.

Museo del Novecento di Milano e Logotel: insieme anche per il 2017

 

Il progetto nasce dal desiderio del Museo del Novecento di ridisegnare la propria identità online, partendo dalla riprogettazione della user experience del website istituzionale, sviluppato da Logotel (online a marzo 2016).

Contestualmente, è stata definita e implementata la strategia di ingaggio e partecipazione sui social network, in particolare per i canali Facebook, Twitter e Instagram. Un team multidisciplinare con Susanna Legrenzi, Social Media Strategist del progetto per Logotel, ha lavorato lungo tutto il processo di realizzazione del nuovo sito web, coinvolgendo direttamente i curatori e responsabili della comunicazione del museo: dall’analisi dei bisogni alla user experience, fino alla progettazione e produzione dei contenuti multimediali.

Gli obiettivi raggiunti sono stati quelli di rafforzare l’identità e la presenza online del Museo del Novecento, nei suoi aspetti di servizio (biglietti, info di visita, offerta didattica, eventi…), rispondendo ai bisogni e alle aspettative dei visitatori, ma anche attivando nuove pratiche di storytelling e azioni di storydoing in particolar modo attraverso i social network, così da coinvolgere le community in esperienze partecipative.

Museo del Novecento di Milano e Logotel insieme anche per il 2017 ultima modifica: 2017-06-05T17:40:42+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts