Al via una gara da 5,3 milioni per la promozione turistica di Bologna metropolitana per il triennio

La città cerca un partner per affidare le funzioni di marketing e management del sistema turistico. Cultura, sport e paesaggi naturali sono le priorità del progetto finanziato da Città, Regione e Camera di Commercio. Il vincitore gestirà anche Pala Dozza, Due Torri, Palazzo Re Enzo-Podestà e De Notai

La Città metropolitana di Bologna ha pubblicato il bando per individuare il soggetto che si occuperà della promozione turistica di Bologna e del territorio metropolitano, in particolare facendoli conoscere dal punto di vista culturale, dei paesaggi naturali e dello sport.

Al via una gara da 5,3 milioni per la promozione turistica di Bologna metropolitana per il triennio

L’appalto ha per oggetto un servizio unitario, pur se articolato in diversi segmenti attuativi: promozione e promo-commercializzazione, servizi logistici e tecnici, informazione e accoglienza turistica, assegnazione in uso di immobili qualificati “attrattori”.

Al progetto verranno assegnati il complesso Palazzo Re Enzo-Palazzo del Podestà, per la parte di proprietà comunale, il locale IAT (Informazione ed Accoglienza Turistica) affacciato su piazza Maggiore, all’interno del complesso Palazzo Re Enzo-Palazzo del Podestà, le Due Torri e per la prima volta il Palazzo dello Sport “PalaDozza” e il Palazzo dei Notai (Salone delle Donne e Locale Ex Combattenti e Reduci).

Questi beni saranno utilizzati e valorizzati dall’aggiudicatario come sede di eventi, incontri, manifestazioni, rassegne, accoglienza qualificata, attività culturali e sportive, visite guidate nonché per tutte le attività e le iniziative volte alla promozione turistica di Bologna, al fine di rafforzare l’immagine della città e del suo territorio. In particolare si chiederà di realizzare il Museo del Basket.
Il budget iniziale sarà di 5.300.000 euro, grazie a un cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna (400.000 euro), del Comune (4.300.000 euro) e della Camera di Commercio di Bologna (600.000 euro).

La cifra sarà integrata annualmente dalle risorse regionali aggiuntive assegnate in occasione dell’approvazione dei piani annuali di promo-commercializzazione della destinazione delle annualità 2019-2020 e da eventuali altre risorse messe a disposizione dagli operatori pubblici e privati.

L’appalto decorre dalla data di sottoscrizione del contratto e termina il 31/12/2020, con facoltà per il committente di attivare l’opzione di rinnovo per un periodo di ulteriori 3 anni. Il termine per il ricevimento delle offerte è l’11 gennaio 2018 alle ore 12.

Con la legge n. 4/2016 la Regione Emilia Romagna al fine di rilanciare il turismo, considerato uno dei principali assi dello sviluppo economico, ha disciplinato la propria organizzazione turistica conferendo l’esercizio di alcune funzioni agli enti locali territoriali e agli altri organismi coinvolti, attraverso la creazione sul territorio di riferimento della c.d. “Destinazione turistica”.

In particolare, le funzioni di Destinazione Turistica per il territorio di Bologna e provincia sono state attribuite alla Città metropolitana.
La Destinazione turistica è, infatti, un organismo e un brand unico e integrato: da qui l’opportunità di individuare un unico soggetto che ponga in essere tutte le attività di marketing (attrarre i visitatori) e di management (far crescere la competitività) del sistema turistico, in una logica integrata e trasversale.

Al via una gara da 5,3 milioni per la promozione turistica di Bologna metropolitana per il triennio ultima modifica: 2017-11-20T11:13:22+01:00 da Redazione

Related posts