Indesit invita gli uomini a impegnarsi di più nei lavori di casa nella nuova campagna #DoItTogether

La campagna internazionale, firmata da Jwt Milano, segna un cambio di rotta per il brand e inverte i ruoli tra uomo e donna

Indesit cambia passo nel 2017 e lancia una grande campagna di marketing integrato in Italia, Regno Unito, Russia e Francia. Con l’ambiziosa #DoItTogether, il brand mira a confermarsi come prima scelta per il proprio target, sottolineando l’impegno in ambito di responsabilità sociale e l’attenzione verso le necessità reali della vita quotidiana.

Il video ‘DoItTogether’, realizzato per lanciare la campagna, gioca in maniera provocatoria con il cliché della casalinga perfetta mostrando un uomo nei panni dell’eroe delle faccende domestiche. Secondo l’OCSE, infatti, mediamente le donne passano il doppio del tempo dei propri compagni nell’occuparsi dei lavori di casa. In Italia questo dato raggiunge addirittura l’80%.

Indesit invita gli uomini a impegnarsi di più nei lavori di casa nella nuova campagna #DoItTogether

Creata in partnership con J. Walter Thompson Milano, la campagna segna un netto cambio di direzione per Indesit, ora impegnata a sottolineare il proprio posizionamento di alleato sicuro e affidabile per le famiglie nelle incombenze quotidiane, sintetizzato dal payoff ‘Life Proof: a prova di vita reale’.

Piero Pracchi, Senior Director Brand & Digital Marketing, Whirlpool Europe Middle East & Africa (EMEA), spiega come la nuova campagna tragga spunto dall’incessante impegno di Indesit a fare proprie e trovare soluzioni alle necessità reali dei propri clienti: “Malgrado oggi la maggior parte di loro lavori, le donne si trovano ancora a farsi carico del doppio delle faccende domestiche rispetto ai loro compagni. Indesit, da sempre alleato delle famiglie grazie a elettrodomestici affidabili e pensati per la vita reale, intende oggi mettere la credibilità che si è conquistata negli anni al servizio del cambiamento. Con la campagna #DoItTogether, anche se con lo stile leggero e colloquiale che ci contraddistingue, vogliamo portare alla ribalta questa importante questione sociale”.

Diretto da Fran Torres, il video ‘DoItTogether’ ripercorre una giornata tipo nella vita di un uomo speciale, che si fa carico di quasi tutti le faccende domestiche mentre la moglie deve confrontarsi con una carriera lavorativa che la sottopone a intense pressioni. Vediamo, inoltre, il protagonista alle prese con i suoi impegni, mentre si prepara per andare al lavoro e al tempo stesso si occupa dei bambini. Anche lei dà una mano ma è chiaro come sia lui a sobbarcarsi la maggior parte dei compiti nel corso della giornata – come avviene quando lui prepara la cena per i figli mentre lei è impegnata in una telefonata di lavoro fuori orario. La colonna sonora del video, piacevole ma melanconica, sottolinea la ripetitività della routine quotidiana. Ma questa tenera storia, che ritrae una figura paterna apparentemente eroica, fa emergere uno stridente contrasto con la realtà. In chiusura del video una voce fuori campo lancia un interrogativo: “Avreste reagito nella stessa maniera se si fosse trattato di una donna? In Italia l’80% dei lavori di casa è ancora svolto dalle donne”.

Alexandra Rusu, Head of Marketing Indesit Brand EMEA, descrive così la dinamica rappresentata nel video: “Scambiando i ruoli e rappresentando in tutta la loro nobiltà i lavori domestici quando fatti da un uomo, il video ci spinge a riflettere su quanto diamo per scontato in questo ambito e invita a pensare a come potremmo fare di più nella nostra vita di tutti i giorni. ‘DoItTogether’, la call to action della campagna, vuole stimolare il dibattito a proposito di come sono condivisi i compiti in casa e incoraggiare gli uomini a impegnarsi di più”.

 

IL MEDIA PLANNING

Il video ‘DoItTogether’ rappresenta un elemento chiave della prima fase della campagna integrata online/offline che si svolgerà nel corso di tutto il 2017. Tra le altre azioni previste:

• Una social media survey mirata a far scoprire quanto siano collaborative le famiglie. L’indagine si svolgerà online sui social per indagare “chi fa cosa” quando si tratta di faccende domestiche e permetterà di creare e condividere i propri risultati.

• Una web serie innovativa, ‘Come ti cambio la famiglia!’, visibile sui canali digitali Indesit e promossa attraverso una partnership con i canali AOL. Serie dedicate saranno trasmesse in Italia, Francia, Regno Unito e Russia e saranno presentate da influencer molto popolari, tra le quali Cristina Chiabotto. Le serie seguiranno i progressi di famiglie reali impegnate nella sfida #DoItTogether, con i membri che si scambieranno i ruoli in casa.

• Una nuova Stickers App che darà vita ad animazioni ed emoticon personalizzate e a contenuti condivisibile, che incentiveranno le persone a discutere in maniera semplice e leggera dei temi legati alle faccende domestiche attraverso i social network.

• La collaborazione con noti blogger e social influencer – in particolare due mamme blogger del network Fattoremamma (Valentina Piccini di “Mamme a spillo” e Elena Jane di “The Yummy Mom”) – per contribuire ad accrescere la visibilità della campagna e stimolare la conversazione online dal 26 aprile a fine giugno.

 

“Con questa ampia campagna multicanale, vogliamo quest’anno valorizzare il brand Indesit sottolineando ancora una volta la sua vicinanza alle famiglie italiane.Un investimento importante per l’azienda per una serie di attività ed iniziative che vogliono guidare il consumatore a preferire ogni giorno l’affidabilità e la praticità che garantiscono gli elettrodomestici Indesit nella vita quotidiana” ha commentato Andrea Riggio, Direttore Marketing Whirlpool Italia.

Indesit invita gli uomini a impegnarsi di più nei lavori di casa nella nuova campagna #DoItTogether ultima modifica: 2017-04-26T16:27:38+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts