Publicis Groupe vince la gara per la comunicazione globale di Mercedes-Benz

L’incarico è relativo a ogni mercato in cui Daimler opera direttamente (37 paesi tra cui l’Italia) e riguarda tutte le attività di marketing, dalla pubblicità alla digital experience, ai data, al CRM, alla comunicazione dei concessionari. L’agenzia uscente è Bbdo il cui contratto scade il 30 giugno 2018. Anche il media potrebbe essere oggetto di una gara prossimamente

Dopo una gara durata 6 mesi che ha coinvolto anche WPP e Omnicom, Daimler ha scelto Publicis Groupe come global network e digital agency per Mercedes-Benz.

Si tratta di una delle più importanti vittorie per Publicis Groupe degli ultimi anni, come ha sottolineato il ceo e chairman del gruppo Arthur Sadoun in un videomessaggio.

Per servire il cliente, Publicis Groupe ha creato una nuova sigla, Publicis Emil con sede a Berlino, che sarà formata con alcuni dei migliori talenti di Publicis Communications, Publicis Media, Publicis.Sapient e Publicis One.

Il nome Emil è un omaggio a Emil Jellinkek, che ha contribuito alla nascita del marchio Mercedes dando alla scuderia che creò, schierando alcune vetture Daimler Motoren Gesellschaft, il nome di sua figlia, Mercedes appunto.

La gara è nata dall’esigenza del gruppo automobilistico di avere un nuovo modello di agenzia per integrare i canali e mettere i dati al centro, sulla base del marketing journey.

L’incarico è relativo a ogni mercato in cui Daimler opera direttamente (37 paesi tra cui l’Italia, dove finora era incaricata Dlvbbdo), ad eccezione di Germania, Stati Uniti e Cina. In questi paesi il brand continuerà a lavorare rispettivamente con le agenzie Antoni, Merkley+Partners e Bbdo China.

Ciò significa che tutte le attività di marketing di Mercedes-Benz in questi mercati, dalla pubblicità alla digital experience, ai data, al CRM, alla comunicazione dei concessionari – tutto tranne i media – saranno gestite dalla nuova agenzia integrata end-to-end.

Bbdo è stata responsabile delle campagne di Mercedes-Benz in 40 mercati dal 2007, e il suo contratto scadrà il 30 giugno 2018.

Ora molto probabilmente toccherà all’incarico media essere oggetto di una revisione. Nel 2018 scadrà infatti il contratto con Fuel@, la unit creata appositamente dal gruppo Publicis per il cliente.

In Italia il budget investito in pubblicità da Mercedes-Benz si aggira intorno ai 30 milioni di euro.

 

Publicis Groupe vince la gara per la comunicazione globale di Mercedes-Benz ultima modifica: 2018-02-13T17:45:13+00:00 da editorbrand01

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