Heineken ‘Worlds Apart’, l’esperimento sociale per trovare un punto d’incontro

Il brand affronta insieme Publicis Uk  e Publicis Italia il tema della polarizzazione di opinioni, estremismo e dialogo civile con un esperimento coerente e dal giusto tono di voce

Anche Heineken si misura con il tema del crescente estremismo, ideologie radicali e della polarizzazione di posizioni intransigenti.

Lo fa all’insegna del proprio claim ‘Open Your World’ con lo strumento dell’esperimento sociale – ideato da Publicis Uk  e Publicis Italia per Heineken UK – per dimostrare che sepolta sotto le ideologie c’è sempre un’umanità, e che le persone possono sempre trovare un terreno comune su cui instaurare un confronto civile.

Per l’esperimento sono state dunque reclutate coppie di persone con idee divergenti (su temi Lgbt, femminismo, immigrati ecc) che hanno collaborato per un po’, all’oscuro delle idee gli uni degli altri, a lavoretti di bricolage. E quando vengono svelate le dichiarazioni rilasciate precedentemente, perentorie e traboccanti stereotipi, basta che i due si guardino negli occhi e l’aggressività si smorza all’istante: davanti a una birra, si torna a discutere delle proprie opinioni, in modo amichevole, sincero e civile.

Esiste anche un chatbot progettato per ‘connettere’ persone che la pensano allo stesso modo anche se vengono da esperienze e contesti diametralmente opposti.

Gli utenti devono rispondere a una serie di domande sulle loro passioni e il bot creerà un video personalizzato che mostra quel che hanno in comune con persone inaspettate.

CREDITS

CLIENT: HEINEKEN UK

ADVERTISING AGENCY:  PUBLICIS

GLOBAL CHIEF CREATIVE OFFICER (PUBLICIS WORLDWIDE): BRUNO BERTELLI

EXECUTIVE CREATIVE DIRECTOR (PUBLICIS LONDON): DAVE MONK

EXECUTIVE CREATIVE DIRECTOR (PUBLICS ITALY): CRISTIANA BOCCASSINI

HEINEKEN GLOBAL DIGITAL CREATIVE DIRECTOR (PUBLICIS ITALY): MILOS OBRADOVIC

HEINEKEN CREATIVE DIRECTOR (PUBLICIS LONDON): MARCUS ILES

CREATIVES: SEB HOWLING, DOM DESMOND, MARK DAW, RUDHRAIGH MCGRATH

HEAD OF PRODUCTION: COLIN HICKSON

HEAD OF DESIGN: ANDY BREESE

DESIGNERS: TEJU SANUSI, ELISA FUENTES

CHATBOT PARTNER: TWYLA

MEDIA AGENCY: MEDIAVEST

PRODUCTION COMPANY: RSA

DIRECTOR: TOBY DYE

POST-PRODUCTION COMPANY: MP

Heineken ‘Worlds Apart’, l’esperimento sociale per trovare un punto d’incontro ultima modifica: 2017-04-26T09:56:42+02:00 da Redazione

Related posts