Publitalia debutta con la vendita di spazi tv in programmatic. Due offerte, una top a base d’asta su invito e una di invenduti

La novità è stata presentata alcune settimane fa a tutti i centri media

Dovrebbe essere operativa a settembre, per essere poi varata entro ottobre, l’offerta che segna il debutto nel programmatic televisivo di Publitalia. L’annuncio è stato dato 25 giorni fa durante un incontro organizzato dalla stessa concessionaria a cui hanno partecipato una cinquantina di persone in rappresentanza di tutti i centri media.

Matteo Cardani
Matteo Cardani

La proposta presentata da Matteo Cardani, deputy general manager marketing di Publitalia, prevede una doppia opportunità: alcuni spazi particolarmente pregiati verranno messi all’asta, e dunque assegnati al migliore offerente, ma solo su invito. La partecipazione non sarà dunque estesa a tutti, ma solo a un numero ristretto di clienti. Anche se i termini potrebbero cambiare di volta in volta, il tempo a disposizione per i rilanci dovrebbe essere di quasi una settimana con l’on air degli spot previsto per la settimana successiva.

La seconda proposta riguarda invece gli spazi invenduti e l’opportunità di acquistarli sarà aperta a tutti.

Durante la presentazione, la concessionaria non è entrata nei dettagli dell’offerta: non è stato spiegato ad esempio quanti spazi e pacchetti verranno messi all’asta o la percentuale di invenduti che verrà riservatia alla vendita con questa modalità. L’obiettivo era quello di presentare ai clienti il nuovo processo.

Che poi al di là della novità assoluta – si tratta della prima vendita di spazi televisivi in modalità programmatica e ‘rtb’ in Italia – si tratta di operazioni che venivano fatte anche in passato dalla concessionaria: come l’asta di spazi all’interno di eventi particolari (messa poi da parte con la crisi che ha depresso la domanda), oppure la vendita last minute di spazi scontati. A cambiare è il sistema, dalla negoziazione tradizionale si passa a quella informatizzata. Chiaro che per la concessionaria si tratta di un esperimento importante, perché potrebbe influenzare le strategie future in termini di vendita degli spazi.

Publitalia debutta con la vendita di spazi tv in programmatic. Due offerte, una top a base d’asta su invito e una di invenduti ultima modifica: 2015-06-23T09:49:55+02:00 da Redazione

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