Andrea Pezzi presenta TheOutplay, “content and audience exchange”. Nel 2014 8 mln di fatturato

La società, già attiva dal 2012, opera nella distribuzione e scambio di video tra editori e produttori di contenuti fondando il suo business su un meccanismo di revenue sharing tra i player coinvolti

Già forte di un fatturato 2014 di 8 milioni di euro (e un ebitda di 3,5 milioni), Andrea Pezzi ha presentato ufficialmente con una conferenza stampa la sua ultima avventura professionale: TheOutplay. L’ex conduttore tv la definisce la prima  “content and audience exchange” presente sul mercato, in sostanza la società basa il suo business su un meccanismo di revenue sharing tra produttori di contenuti video, editori e concessionarie di pubblicità.

«Ci proponiamo al mercato come partner, da un lato, di aziende e industria pubblicitaria (agenzie e centri media), dall’altra di editori e, più in generale, produttori di contenuti – spiega Pezzi -. Grazie a tecnologie proprietarie, TheOutplay supporta i primi nell’evoluzione delle proprie strategie di comunicazione e, gli altri nella messa a punto di un nuovo modello di business e di nuove dinamiche di monetizzazione dei contenuti».

Andrea Pezzi, ceo della società
Andrea Pezzi, ceo della società

Il meccanismo di remunerazione prevede che i ricavi legati alla distribuzione di un video vadano per il 35% a chi ha realizzato la vendita pubblicitaria, il 30% alla piattaforma, il 20% al sito che lo ospita e il 15% al creatore del contenuto.

La società, che opera con 39 dipendenti distribuiti negli uffici di Milano (27 persone) e Londra e che fattura in Italia, spiega che attualmente la sua piattaforma è in grado di raccogliere e distribuire contenuti e audience attraverso 5.000 siti nazionali e internazionali, con una capacità complessiva di 160 milioni di videostream mensili, 60 milioni di video adv preroll e 45 milioni di utenti unici. “Oltre ad offrire video aggiuntivi all’informazione prodotta dagli editori quali elementi di arricchimento del contenuto nonché di aumento della permanenza dei lettori sulle proprie pagine, permette di ampliare drasticamente la propria potenziale audience e, conseguentemente, la raccolta pubblicitaria, guardando a un più  ampio bacino di lettori nazionale e anche internazionale” è la promessa.

TheOutplay è inoltre proprietaria di una library di oltre 1.400 video, generata sulla base dell’esperienza derivante dalla prima release di Ovo.com, che da oggi è online con una nuova versione.

Venerdì c’è stata la presentazione alla stampa ma TheOutplay è già attiva sul mercato dal 2012. «Non ci poniamo limiti di crescita – ha detto Pezzi -. Rispetto allo scorso anno abbiamo triplicato il fatturato e ci aspettiamo una crescita di questo tipo anche nel 2015. Attualmente il 60% del fatturato viene dalla raccolta pubblicitaria ma è una percentuale che è destinata a scendere a favore dei ricavi dalle soluzioni di video advertising e di data intelligence».

Il team:
Andrea Pezzi – CEO
Carlo De Matteo – CPO
Roberta Lippi – Content director
Simon Kvist – The Platform director
Stefano Premoli – Italy general manager
Duncan McCrum – UK general manager

Andrea Pezzi presenta TheOutplay, “content and audience exchange”. Nel 2014 8 mln di fatturato ultima modifica: 2014-11-24T12:04:54+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts