Volvo FH usa eBay come piattaforma di branding

All’interno di una campagna già innovativa per il settore ideata da Forsman & Bodenfors, per la prima volta la struttura standard di eBay viene usata per costruire una pagina web istituzionale per un’asta che fa notizia.

Un video virale che in un mese ha guadagnato quasi sei milioni di views (The Ballerina Stunt) ha annunciato il lancio della nuova gamma di camion Volvo FH. E ieri per rimarcare la rilevanza del prodotto, la casa automobilistica si è svincolata dalla comunicazione legata normalmente a un veicolo commerciale di questo calibro utilizzando eBay come piattaforma di branding per un’asta la cui notizia ha fatto il giro del mondo.

In sintesi il primo esemplare di Volvo FH uscito di fabbrica sarà battuto all’asta nei prossimi dieci giorni e il ricavato sarà devoluto in beneficenza al progetto Stars for Life, che opera per limitare la diffusione dell’Aida tra gli studenti sudafricani, come spiega Claes Nilsson, president Volvo Trucks EMEA Sales & Global Brand, nel video diffuso online. L’asta è aperta in 10 paesi Europei inclusi Russia, Turchia e Israele.

La pagina dell’asta (http://auction.volvotrucks.com/), realizzata dall’agenzia svedese Forsman & Bodenfors – che sostiene sia una prima mondiale -, racconta il prodotto attraverso tutti i video realizzati in questo mese: dal famoso Ballerina Stunt, che vede l’equilibrista Faith Dickey camminare su una corda testa tra due camion (per dimostrare la stabilità e il controllo degli stessi), a quello in cui si rende l’idea della spaziosità della cabina di guida mostrando quante persone servono per riempirla (39, per la cronaca, ma comprese le superfici ‘non calpestabili’). Il tutto caricato sulla piattaforma standard di eBay, con la collaborazione della casa di produzione Sell it Smart.

http://youtu.be/1zXwOoeGzys

In Italia l’asta è comunicata con un annuncio instant, pubblicato solo oggi su Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport. Lo firma Zero starting ideas.

Design, consumi e comodità, Volvo FH si racconta tra storie e video anche attraverso il digital magazine

Fa parte dei materiali realizzati da Forsman & Bodenfors per Volvo Trucks anche il magazine digitale che racconta l’intera storia della gamma FH. Dieci storie, da cui sono stati tratti altrettanti film e moduli interattivi che descrivono il camion attraverso vari aspetti, dalla cura del design alla comodità delle poltroncine, dai consumi di carburante alla sicurezza della guida. E’ disponibile online in 36 lingue. Insieme all’agenzia il progetto è firmato anche dalle case di produzione B-Reel, Phosworks, LBi.

 

 

Volvo FH usa eBay come piattaforma di branding ultima modifica: 2012-09-20T11:21:21+02:00 da Redazione

Related posts